Start up, manager esperti faranno da tutor ai giovani. Ecco come partecipare

C'è tempo fino al 31 agosto per presentare la candidatura

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 luglio 2014 14:55
Start up, manager esperti faranno da tutor ai giovani. Ecco come partecipare

FIRENZE - Circa 190mila persone cercano lavoro in Toscana, con un tasso di disoccupazione dell'11% (fonte Istat, primo trimestre 2014). Al fine di dare una nuova spinta allo sviluppo economico e sociale e per favorire la crescita e l’occupazione, nasce il progetto “Energie Esperte” promosso da Confindustria e Federmanager con l’obiettivo di mettere in sinergia i giovani e gli adulti, per collaborare insieme al servizio di nuove start up innovative, per coniugare energia con competenza, voglia di futuro con solidità. Fattori che il progetto coniuga per sperimentare un nuovo tipo di welfare “attivo” in cui giovani e manager mettono in campo le proprie risorse: rispettivamente le nuove idee e l’esperienza. È previsto obbligo di frequenza e il costo di partecipazione sarà sostenuto da Fondirigenti. 

La candidatura dovrà essere inviata entro il 31 agosto 2014, alla casella mail nazionale@agenzia.fondirigenti.it, con una dichiarazione di motivazione e il CV aggiornato. Fondirigenti, LUISS e LUISS ENLABS “la fabbrica delle startup” hanno siglato questo accordo per favorire l’occupabilità e la formazione sia dei giovani che degli adulti che si trovano fuori dal contesto lavorativo.

Il progetto “Energie Esperte” nasce dare una nuova spinta allo sviluppo economico e sociale e per favorire la crescita e l’occupazione, per sperimentare un nuovo tipo di welfare “attivo” in cui giovani e manager mettono in campo le proprie risorse: rispettivamente le nuove idee e l’esperienza. Il progetto prevede un percorso formativo per mettere le competenze e le esperienze dei dirigenti al servizio di start up innovative avviate da giovani che hanno scelto la via dell'autoimprenditorialità e verrà realizzato dallo staff formativo di LUISS ENLABS.

Gli obiettivi sono quelli di migliorare la qualità e il numero delle start-up innovative, capitalizzare le competenze manageriali al servizio dei giovani e favorire la rioccupabilità dei dirigenti. Il confronto tra startupper e dirigenti avrà la durata di 1 anno, durante il quale i soggetti coinvolti potranno individuare autonomamente le possibili modalità di collaborazione, fino al significativo ruolo di “business angel”. Due i moduli che compongono il percorso: 1. Un’attività formativa di 10 settimane, finalizzata a formare i manager sulla comprensione delle startup e del ruolo di business angel;2.

un successivo programma “residenziale”, della durata di 9 mesi, in cui i manager avranno la possibilità di “interagire dal vivo” con tutte le startup presenti nell’acceleratore LUISS ENLABS, avendo a disposizione una postazione fissa di lavoro e accedendo agli eventi formativi e informativi realizzati presso l’acceleratore. Il primo modulo di formazione, che parte a settembre fino a metà dicembre 2014, sarà articolato in 12 seminari, che si terranno presso la sede di LUISS ENLABS (Stazione Termini - Roma), con docenti altamente qualificati e comprovata esperienza nel mondo delle startup e dell’angel/venture investing.

È previsto obbligo di frequenza e il costo di partecipazione sarà sostenuto da Fondirigenti. A questa prima edizione dell'iniziativa potranno partecipare 30 manager, momentaneamente disoccupati, con un’adeguata conoscenza della lingua inglese e dei sistemi informatici di base, opportunamente selezionati tra: i dirigenti già iscritti all'Agenzia del Lavoro di Fondirigenti;i dirigenti che, in possesso dei requisiti necessari, si iscriveranno alla predetta Agenzia sul sito web all’indirizzo http://www.fondirigenti.it/ActionPagina_2502.do Il Comitato di Pilotaggio del progetto selezionerà i partecipanti in base alle caratteristiche delle esperienze professionali e quelle delle startup presenti nell’acceleratore.

La candidatura dovrà essere inviata entro il 31 agosto 2014, alla casella mail nazionale@agenzia.fondirigenti.it, con una dichiarazione di motivazione e il CV aggiornato.

Notizie correlate
In evidenza