Splendida Minima nel Tesoro dei Granduchi

Sculturine in pietre dure e metalli preziosi delle collezioni medicee in mostra da domani, 21 giugno a Palazzo Pitti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 giugno 2016 19:58
Splendida Minima nel Tesoro dei Granduchi

Dal 21 giugno al 2 novembre 2016 Firenze dedica una mostra a raffinatissime sculture di piccole dimensioni che hanno fatto parte delle collezioni Medicee.

Si tratta di piccoli capolavori artistici, di epoca ellenistico romana, in pietre dure e materiali pregiati che ora appartengono al patrimonio del museo del Tesoro dei Granduchi delle Gallerie degli Uffizi.

Eike D. Schmidt, Direttore delle Gallerie degli Uffizi, afferma riguardo l’esposizione Splendida Minima: “Rivela, al pari di una lente metaforica, un universo di piccole magnificenze (...). Eppure, sfogliando il catalogo, non di rado l’occhio si arresta su un’immagine, che a prima vista sembra illustrare una scultura di dimensioni magnifiche, se non addirittura un colosso. Sono effetti ingannevoli: e perciò un ritratto imperiale che appare enorme, ma che in verità misura solo pochi centimetri, fa capire come il grandioso non debba essere necessariamente grande e come la monumentalità non sia sempre legata all’effettivo formato di un’opera”.

Sono circa quattrocentottanta il numero delle piccole opere antiche ad oggi conosciuto, molti dei quali rappresentano ritratti legati al culto imperiale, ma il loro numero è destinato a crescere man mano che vengono approfonditi gli studi.

Una grande predilezione per questo genere di manufatti fu propria di Francesco I de' Medici. Infatti, appassionato di sculturine in pietre dure, ne possedeva una bella collezione che accresceva aggiungendo creazioni di busti realizzati con marmi provenienti da Roma antica e assemblando alabastro orientale con teste in pietre dure e panneggi e acconciature in argento dorato.

Durante il Seicento fino al Settecento i Medici continuarono ad accrescere la collezione, come il Cardinal Leopoldo, che acquistò pezzi di ottima fattura, o Cosimo III che inserì alcune opere dello zio Leopoldo nell’arredo della Tribuna, documentate dai disegni dell’atlante della Galleria diretto da Benedetto Vincenzo De Greyss.

La mostra è curata da Valentina Conticelli, Riccardo Gennaioli e Fabrizio Paolucci, e promossa dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo con le Gallerie degli Uffizi e Firenze Musei. Il catalogo è edito da Sillabe.

Splendida Minima

21 giugno - 2 novembre 2016 - Palazzo Pitti

Info e prenotazioni: Firenze Musei 055 290383 - firenzemusei@operalaboratori.com

www.gallerieuffizimostre.it

Foto gallery
In evidenza