Sicurezza, misure speciali nella zona di Novoli

Ordinanza prefettizia valutata con favore dal Comune. La sindaca Funaro: "Provvedimento frutto di un costante confronto"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 Gennaio 2026 17:41
Sicurezza, misure speciali nella zona di Novoli

Un’ordinanza prefettizia individua una nuova area soggetta a misure speciali nel quartiere di Novoli. Il provvedimento, adottato ai sensi dell’Art. 2 del TULPS, si aggiunge alle zone già precedentemente individuate e ora riconfermate per garantire l’ordine pubblico e la sicurezza urbana.

“Valutiamo positivamente l’estensione dell’ordinanza del Prefetto che istituisce una nuova area a presidio rafforzato a Novoli”, ha dichiarato la sindaca Sara Funaro. “Ringraziamo la Prefettura per questo provvedimento, frutto di un costante confronto con l’Amministrazione e i Quartieri. L’inclusione di questa zona sensibile punta a garantire un controllo sempre più efficace nelle aree delicate della città, rispondendo alle istanze emerse in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica”.

La Sindaca ha poi rivolto un sollecito all'esecutivo centrale: “Nel ringraziare per l'ottimo lavoro di coordinamento, ribadiamo ancora una volta al Governo che deve potenziare gli organici delle Forze dell’Ordine come aveva promesso e non ha fatto. Il Governo deve garantire la sicurezza e mandare più agenti a Firenze. La nostra città è ai minimi storici per presenza delle forze dell’ordine. Anche l'ultima manovra è l'ennesima occasione sprecata perché non si stanziano risorse per la sicurezza”.

L’assessore alla Sicurezza Andrea Giorgio ha aggiunto: “L’inserimento di questo nuovo quadrante tra le aree soggette a ordinanza speciale è una buona notizia perché offre uno strumento in più di intervento su una zona problematica più volte attenzionata e portata all’attenzione del Cposp. Questa decisione è stata presa a fronte di una attenta analisi dei dati e del lavoro di portavoce dei bisogni della città che facciamo settimanalmente alle riunioni del Cposp, di intesa con i quartieri e le varie realtà civiche in città: abbiamo un dialogo quotidiano con chi vive il territorio e ci facciamo portavoce delle loro esigenze e preoccupazioni portandole al tavolo del Cosp”.

“Abbiamo messo in campo interventi concreti – ha proseguito Giorgio – dalle nuove assunzioni nel corpo della Municipale ai progetti speciali come ‘Viaggiare Sicuri’, fino al presidio fisso alle Cascine. Noi continueremo a fare la nostra parte e ringraziamo le forze dell’ordine che ogni giorno lavorano sulla strada per tutelare i cittadini, ma è necessario che il governo faccia il proprio dovere fino in fondo mandando i nuovi agenti promessi ormai mesi fa per supportare il grande impegno della Prefettuta e della Questura; purtroppo in finanziaria non si sono date risposte su questo come su nessuna delle richieste fatte da Anci sul tema sicurezza”. 

In evidenza