Sicurezza a Firenze, riunione urgente dei Comitati

Giovedì 11 gennaio al Circolo Pescetti al motto: "Basta questo immobilismo"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 gennaio 2024 19:16
Sicurezza a Firenze, riunione urgente dei Comitati

Firenze, 8 gennaio- Il tema sicurezza, dopo le ultime notizie di cronaca, con spaccate e furti in aumento, è sempre più sentito a Firenze. La rete dei Comitati ha organizzato con urgenza una riunione sulla sicurezza, aperta a tutti i cittadini e commercianti

La riunione si terrà giovedì 11 gennaio con inizio alle ore 18.30 presso il salone principale del circolo Pescetti in via Bellini 14 (zona piazza Puccini - via Galliano).

"Ancora una spaccata in Borgo Ognissanti, la notte scorsa. Si tratta della 50^ spaccata in poco più di un anno. A essere colpita, la Farmacia Ognissanti; intorno alle 3, ignoti si sono introdotti all'interno dell'attività dopo aver infranto la porta a vetri con un tombino. È evidente ormai che si tratta di una vera e propria emergenza, con centinaia di spaccate che hanno colpito altrettante attività commerciali in città negli ultimi mesi, con una escalation particolarmente dura dopo l'estate dell'anno appena trascorso. La questione sicurezza è il più grande fallimento delle giunte Nardella”. Lo afferma il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella.

“È da anni che chiediamo ai sindaci Pd che si sono succeduti a Palazzo Vecchio - ricorda Stella - di occupare una parte dei quasi mille vigili urbani per presidiare il territorio notte e giorno, ma evidentemente è più redditizio metterli a fare multe. È da anni che chiediamo che venga istituito il vigile di quartiere, che venga nominato un vero assessore alla Sicurezza. L'area delle Cascine è diventata infrequentabile ed è ormai finita nelle mani della mafia nigeriana, in diverse aree della città, a cominciare dalla stazione di Santa Maria Novella, avvengono aggressioni, spaccio, i turisti e i viaggiatori vengono molestati o rapinati da ubriachi e drogati. Solo una amministrazione di centrodestra potrà affrontare seriamente il problema e invertire la tendenza".

"Abbiamo appreso dalla stampa di un furto con spaccata in farmacia e ladri in fuga con il fondo cassa di 1.000 euro. E' accaduto la notte scorsa in Borgo Ognissanti. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri. I malviventi, secondo quanto ricostruito, intorno alle 3, hanno infranto con un tombino la vetrina della farmacia. Questo è l'ennesimo fatto di cronaca che testimonia l'urgenza di potenziare il servizio di postazione mobile della Polizia Municipale nelle ore notturne in particolare in quelle zone e piazze già note tristemente alla cronaca" dichiara il Segretario Lega Firenze, Barbara Nannucci "Occorre che la P.M svolga non solo il ruolo di polizia amministrativa, ma con più forza e decisione quello di contrasto al crimine presente in città.

Per troppo tempo Firenze è stata "scenario" di microcriminalità senza attuare soluzioni incisive contro i malviventi. Possibile che da decenni siano sempre le stesse strade o zone definite "pericolose" all'attenzione dei media e della cronaca locale? Significa che la politica di governo locale di sinistra (Pd) negli anni ha fallito".

Il Capogruppo del Movimento 5 Stelle di Firenze Roberto De Blasi, attraverso un’iniziativa online ha realizzato la campagna “invia la tua proposta”.

“Non deve essere una questione di mera campagna elettorale. Si desidera voler prevedere interventi mirati in tema di sicurezza urbana e antidegrado in città” e tra le possibili soluzioni si propone maggiore collaborazione tra Prefettura, Ministero dell'interno e Sindaco. Questo sappiamo essere già perseguito da anni, ma nessun risultato ottenuto, anzi, peggio - dichiara l’ex candidato Sindaco del M5S Roberto De Blasi Capogruppo in consiglio comunale a Firenze- la sicurezza, rispetto a quanto io avevo già denunciato quasi 5 anni fa ora sembra appartenere a tutte le forze politiche di Palazzo Vecchio ma soprattutto alla cittadinanza di Firenze.

Si propone la sola gestione del problema piuttosto che la soluzione. Bene che sia il realizzare soluzioni per combattere l’origine delle cause piuttosto che limitarsi a chiedere chissà quanti agenti di Polizia in più al Governo Nazionale di turno.

Numerosi - prosegue De Blasi - sono stati a oggi i riscontri che hanno riguardato i molteplici aspetti del problema sicurezza: lotta all’abusivismo, alla precarietà, istituzione di nuovi presidi su tutto il territorio ma anche il potenziamento del reparto antidegrado della Polizia Municipale oltre alla sicurezza stradale.In questa forma conclude De Blasi - il M5S intende promuovere l’idea di una Firenze, sicura, civile, alternativa e vivibile con la partecipazione di tutta la cittadinanza”.

In evidenza