Si avvicinano le Antiche Fiere alle Signe

Il 26-27 e 28 agosto torna la 241° edizione di Lastra. A Signa dal 3 all'11 settembre 2022

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 agosto 2022 18:25
Si avvicinano le Antiche Fiere alle Signe

Il 26-27 e 28 agosto torna l’Antica Fiera di Lastra: tre giorni di eventi, mercatini, mostra del bestiame, musica, spettacoli, mostre d’arte, tornei sportivi e tanto altro. Le piazze e le strade del centro storico di Lastra a Signa si animeranno grazie alla storica manifestazione giunta ormai alle 241° edizione. La Fiera sarà inaugurata venerdì 26 agosto alle 18 in piazza del Comune con i saluti istituzionali, la lettura dell’antico editto della Fiera a cura dell’attore Alessandro Calonaci con l’esibizione degli sbandieratori della Valmarina accompagnati dalla banda musicale della Misericordia di Malmantile.

Dalle 18.30 potranno essere visitate le mostre: quella dell’artista Giulia Marcucci in sala consiliare del palazzo comunale e la mostra performativa e di arti visive Red Zone all’Antico Spedale di Sant’Antonio (aperte durante tutti giorni della fiera). A partire dal 26 agosto sarà anche possibile visitare la mostra del bestiame in piazza Garibaldi (nello spazio sotto le mura) con bovini, ovini, specie avicole, animali da cortile, alpaca e cavalli.

Sempre il primo giorno, dalle 20, in via XXIV Maggio torna La cena della Fiera, organizzata e servita dai commercianti con intrattenimento a cura di Ganga Radio (info e prenotazioni entro il 24 agosto tel. 3455866262- 3331154099). La musica e gli spettacoli partiranno dalla prima giornata della manifestazione: in piazza del Comune dalle 21.30 l’anteprima del Mostro Music Festival (con concerti e live dj set) mentre prima, alle 21, in piazza Garibaldi concerto dei Dallaz feat Deborah Castellucci.

Gli eventi dal vivo proseguiranno anche nel weekend: con il Concorso canoro Note fra le mura (il 27 agosto alle 21), l’esibizione dell’attrice Gaia Nanni con accompagnamento musicale di Francesco Giorgi & Extraband (il 27 agosto alle 21.30 in piazza del Comune), la Mala Ditta in concerto (il 27 agosto alle 22 in piazza del Comune), il concerto di Milò Rhythm and love (il 28 agosto alle 18 in piazza del Comune), la street music degli Archi Mossi (domenica 28 nel pomeriggio per le strade del centro) il concerto dei Pink Space-tributo ai Pink Floyd (domenica 28 agosto alle 21.15 allo stadio comunale). La tre giorni si concluderà domenica sera a partire dalle 23 allo stadio comunale con la tombola animata da Alessandro Masti e i fuochi d’artificio musicali.

Come di consueto la fiera si presenta di grande interesse per le famiglie, tanti infatti gli appuntamenti per bambini: come la possibilità di fare un giro in carrozza gratuito della manifestazione con partenza da piazza Garibaldi (sabato e domenica, massimo 12 posti per turno). Sabato 27 alle 17.30 in piazza del Comune si terrà il Giulivo Baloon Show – Cirkfantastick, domenica 28 alle 17.30 ancora uno spettacolo per bambini, stavolta in piazza Garibaldi, a cura del progetto Sussulti Metropolitani.

Come da tradizione domenica 28 agosto dalle 9 alle 20 in via XXIV Maggio si terrà il Mercato dell’Antiquariato, mentre vespe e moto d’epoca saranno esposte in via Dante Alighieri e Corso Manzoni. Infine la novità di quest’anno sono gli eventi sportivi che arricchiranno il cartellone della manifestazione con tornei di padel, calcio camminato, basket e ciclismo.

L’Antica Fiera di Signa torna dal 3 all’11 settembre con un programma ricco di eventi. Un calendario di appuntamenti che si snoda fra iniziative tradizionali ed eventi inediti, concerti, spettacoli e laboratori per bambini. La Fiera di Signa ha una storia secolare e, anche quest’anno, si radica su parole chiave quali sport, cultura, tradizione, lavoro.

A momenti di festa e divertimento che trovano il suo apice nello spettacolo pirotecnico, si uniscono quest’anno attività che richiamano la nostra più profonda tradizione lavorativa: si pensi alla sfilata di moda del 5 settembre che avrà come protagonista il cappello di paglia, simbolo indiscusso di quell’antica produzione che s’incardina sulla lavorazione artigiana risalente a tre secoli fa.

Ci saranno poi momenti strettamente legati alla cultura come l’inaugurazione dell’Opera vincitrice della settima edizione del premio per il concorso di scultura Maria Grazia Vaccari. Infine la tradizione, pienamente rappresentata dal Corteo Storico ed il Palio degli arcieri ed il Banchetto Medievale con l’Incendio della Torre che ricorda l’Assedio Visconteo del 1397.

S’inizia quindi sabato 3 settembre alle 16.30 lungo Viale Mazzini con la Mostra fotografica “Signa com’era” a cura dell’Associazione Signa Temporis, a seguire alle ore 17.00 nella Sala dell’Affresco del Palazzo Comunale con una Mostra Fotografica a cura dell’Associazione IL PINGUINO; alle 18.00 la presentazione del Palio dipinto dall’Artista Annamaria Maremmi ed il sorteggio degli arcieri che disputeranno il Palio.

Domenica alle ore 17.30 l’inaugurazione - presso il Parco dei Renai - delle Olimpiadi e Paralimpiadi della Città Metropolitana di Firenze alla presenza di Autorità e sportivi. Alle 21.15 le celebrazioni per il 78° Anniversario della Liberazione di Signa, da Piazza Stazione a piazza della Repubblica con la Filarmonica Giuseppe Verdi e le Associazioni d’Arma e Combattentistiche e la presenza di autorità.

Da lunedì 5 a giovedì 8 settembre tanti appuntamenti legati alla tradizione della Fiera signese; martedì 6 dalle 17.00 l’animazione per bambini e il mercato da piazza della Repubblica a piazza Cavour; alle 21.00 le Scuole di Danza Luv Dance Movment, Dance Connection e Campidanza si alterneranno sul palco, presentate da Dj Franceschino e Rachele Risaliti e alle 23.00 la consueta tombola a cura della Pubblica Assistenza di Signa con spettacolo pirotecnico a seguire.

Mercoledì 7 settembre dalle 19.00 cena sarda a cura del Bar Roma e ristorante Da Enrico, a seguire un concerto per giovani del Gruppo Aperifolla di Campi. Giovedì 8 la Festa della Rificolona e il Cinema Sotto le Stelle dedicato ai più piccoli.

Lunedì 5 settembre invece un appuntamento dedicato alla moda in collaborazione con il Consorzio “Il Cappello di Firenze” una sfilata di moda dedicata ai cappelli di paglia come omaggio alla tradizionale lavorazione artigiana del territorio.

La Presidente della Pro Loco Letizia Pancani ringrazia l’Amministrazione per questa nuova opportunità data alla Pro Loco di investire sul proprio territorio con una manifestazione che, mai come quest’anno, sarà ricca di eventi e divertimento. Ringrazio anche i volontari dell’associazione che si stanno impegnando al massimo per la buona riuscita della Fiera, tenendo ben presenti le necessità di offrire un servizio di qualità e in piena sicurezza. Sicuramente un’edizione variegata e poliedrica che richiama la tradizione e la storia di Signa, ma che vuole strizzare anche l’occhio al contemporaneo e alle novità che porta con sè»

Verso la conclusione, le ultime tre giornate di manifestazione. Venerdì 9 evento storico della Fiera col Palio di Signa: alle 20.45 la sfilata del Corteo Storico dalla Chiesa di San Lorenzo al Castello di Signa e arrivo al Giardino dell’Edera dove si terrà la tradizionale Disfida degli Arcieri.

Sabato 10 una serata dedicata al cibo e al divertimento con Convivium, il banchetto medievale ai Giardini dell’Edera con animazione, giocoleria e danzatori insieme al tipico incendio della Torre e spettacolo pirotecnico alle 23.30. In chiusura domenica 11 alle 11.00 l’Inaugurazione della Scultura vincitrice della Settima Edizione del concorso Maria Grazia Vaccari e alle 21.00 - in chiusura della Fiera - lo spettacolo delle Eviolins al Giardino dell’Edera.

Foto gallery
In evidenza