Serie A: missione impossibile contro la Juventus

Subito in campo con il big match a Torino. I convocati per la prima di campionato. Higuain capocannoniere anche nel 2016/17? Paulo Sousa: «I bianconeri sono ancora migliorati, quest’anno la squadra è costruita per vincere anche in Europa»

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 agosto 2016 01:02
Serie A: missione impossibile contro la Juventus

Il campionato di Serie A parte stasera. . Alle 20.45 la Juventus scende in campo con una Fiorentina che vanta tra le sue fila il 17enne Ianis Hagi, figlio di Gheorghe. La Vecchia Signora, con la formazione più temibile della serie A, animata da campioni del calibro di Dani Alves, Pjaca, Benatia, sembra volersi riconfermare Campione d’Italia.

Quattro sconfitte nelle partite di campionato giocate allo Juventus Stadium, otto trasferte complessive senza vittorie contro i bianconeri. La Fiorentina prova a ribaltare un pronostico già scritto nella prima giornata. Il blitz a Torino -riuscito un anno e mezzo fa in Coppa Italia- è un miraggio? Sulla valutazione pesano le cinque sconfitte consecutive dei viola nelle amichevoli estive e soprattutto la nuova Juventus, favoritissima con Dybala, Mandzukic e l'ex capocannoniere Higuain da una parte, contro Kalinic e Rossi dall’altra.

«Dobbiamo affrontare la sfida con la Juve al massimo del realismo». Così il tecnico della Fiorentina, Paulo Sousa, commenta il fatto che la sua squadra debba esordire domani proprio in casa dei Campioni d’Italia. «Il sorteggio ci ha dato questa partita, sappiamo che la Juve ha dominato negli ultimi cinque anni e adesso è costruita anche per vincere in Europa. Comunque noi vogliamo essere una delle protagoniste del campionato, sapendo che la Juve è la favorita». Aggiunge l’allenatore portoghese, sui bianconeri: «Hanno migliorato l'aspetto tecnico rispetto all'anno scorso, e anche la proposta di gioco è più ricca, per esempio in attacco.

Inoltre la Juve propone una cultura precisa a tutti i suoi giocatori, che le permette di gestire bene anche le difficoltà e di fare la differenza grazie ai dettagli». Come affronterà la Fiorentina il match dello Stadium? «Prenderemo la decisione, se giocare a due o tre punte, o con altri tipi di moduli. Abbiamo solo voglia di fare bene, il nostro pensiero è sulla vittoria».

Prima della partenza per Torino, la Fiorentina ha svolto l'allenamento di rifinitura, al termine del quale l'allenatore Paulo Sousa ha diramato l'elenco dei convocati.: Alonso, Astori, Babacar, Badelj, Bernardeschi, Chiesa, De Maio, Diks, Dragowski, Fernandez, Hagi, Ilicic, Kalinic, Lezzerini, Milic, Rodriguez, Rossi, Sanchez, Tatarusanu, Tello, Tomovic, Valero, Vecino, Zarate.

Intanto la Fiorentina ha ceduto a titolo temporaneo il diritto alle prestazioni sportive del calciatore BANGU Luzayadio Andy (classe ’97) alla Urbs Sportiva Reggina 1914.

La successiva partita di Campionato, Fiorentina–Chievo Verona, si disputerà domenica 28 agosto alle ore 20:45.

In evidenza