Seconda edizione della Venice Cocktail Week

Raddoppia il successo della kermesse esportata da Paola Mencarelli

Alessandro
Alessandro Rella
04 ottobre 2022 23:23
Seconda edizione della Venice Cocktail Week
Alessandro Rella - PhotoPress.it

Preparazione e accoglienza, le parole chiave di questa seconda edizione della Venice Cocktail Week.

32 location partecipanti, Bar d’Hotel, Cocktail Bar e Caffè Storici e ognuno di loro ha creato una Cocktail List VCW22 esclusiva ideata ad hoc per l’evento dedicato alla mixology veneziana.

La cocktail list è stata pensata per far conoscere Venezia e le sue tradizioni ed è composta da 4 drink: 

Signature Cocktail - Un drink di libera creazione rappresentativo del cocktail bar durante VCW22.

Cocktail RiEsco a Bere Italiano - Un drink dedicato al MADE IN ITALY con prodotti di aziende esclusivamente italiane, partecipanti all’iniziativa RiEsco a Bere Italiano.

L’Aperitivo di Mezzogiorno - Un drink fresco e leggero ideale per l’aperitivo di mezzogiorno, grande tradizione veneziana, e per tutte le ore della giornata.

Leon D’Oro - Un drink ispirato al cinema, in cui il bartender potrà dare massimo sfogo alla creatività.

Venice Cocktail Week ha lo scopo di spingere, scoprire e far conoscere ai cittadini veneziani e non solo tutte le strutture della città e l’esperienza dei barman veneziani attraverso le loro creazioni.

Non solo cocktail però, VCW22 ha avuto anche un ricco programma settimanale, composto da masterclass, night shift e serate a tema con guest di fama nazionale e internazionale, ma anche iniziative culturali e attività ricreative per avvicinare il grande pubblico alla scoperta di una Venezia nuova, non a tutti conosciuta. Con il sostegno di Associazione Piazza San Marco e Venezia da Vivere.

 “La scorsa edizione, a Dicembre, ci ha regalato fortissime emozioni e abbiamo ricevuto un enorme supporto e partecipazione dall’intera città, che ci ha piacevolmente sorpreso” dice Paola Mencarelli, fondatrice di VCW. “Quest’anno abbiamo però deciso di anticipare le date con l’idea di coinvolgere maggiormente la città e dare un respiro diverso alla manifestazione. In questo periodo sono infatti ancora attive le strutture stagionali, con la possibilità di utilizzare le terrazze e gli spazi all’aperto. Ci auguriamo di vedere una Venezia più viva che mai nel circuito dei cocktail bar e in tutte le realtà cittadine coinvolte”.

Simone Venturini, Assessore al Lavoro, Turismo e Sviluppo Economico del Comune di Venezia dichiara che: “Siamo molto felici di ospitare questa seconda edizione della Cocktail Week a Venezia. Un evento internazionale che esalta la mixology di alto livello e le eccellenze della laguna, coinvolgendo i migliori bar d’hotel e cocktail bar di Venezia. Questa iniziativa rientra pienamente nelle attività presenti in città in grado di intercettare un segmento di turismo esperienziale e di qualità. Siamo convinti che VCW abbia tutte le carte in regole per crescere di anno in anno, diventando un appuntamento internazionale imperdibile per addetti ai lavori e appassionati. Complimenti a tutto lo staff VCW e alle strutture coinvolte.”

Come per Florence Cocktail Week, anche per VCW è stata data particolare attenzione anche al design e all’arte, fin dalla creazione del brand. Il logo di Venice Cocktail Week è firmato da Piero Lissoni con Lissoni & Partners che ha voluto regalare alla manifestazione una sua interpretazione personale e moderna attraverso un logo minimalista, pulito ed elegante, che lega il mondo dei cocktail a Venezia, partendo dal disegno di una coppa Martini che si trasforma in gondola realizzato da Marino Lucchetti, Bar Manager dell’Hotel Londra Palace.

La lista dei cocktail bar e dei bar d’hotel che hanno partecipato alla Venice Cocktail Week e che Vi consigliamo di visitare oltre la VCW.

Bar d’Hotel

1. Alchemia, Ca’ di Dio

2. Arts Bar, The St.Regis Venice

3. Bar Gabbiano, Cipriani, A Belmond Hotel, Venice

4. Canova Bar, Baglioni Hotel Luna

5. Excess Venice Cocktail Food & Garden, Excess Venice

6. Experimental Cocktail Club, Il Palazzo Experimental

7. Il Caravellino, Hotel Saturnia & International

8. Londrabar, Hotel Londra Palace

9. Palazzina The Bar, Palazzina Grassi

10. Sagra Rooftop, JW Marriott Venice Resort & Spa

11. Savor Restaurant Bar & Garden, Hotel Indigo Venice

12. Skyline Rooftop Bar, Hilton Molino Stucky Venice

13. Settimo Cielo Rooftop, Hotel Bauer Palazzo

14. The Bar, Aman Venice

15. Top of the Carlton Sky Lounge, Hotel Carlton on the Grand Canal

Cocktail Bar

16. Amo, Fondaco dei Tedeschi

17. Ancòra

18. Blue Drop

19. Caffè Florian

20. Caffè Lavena

21. Chet Bar

22. ChicBar, Taverna La Fenice

23. Grancaffè Quadri

24. Hostaria in Certosa

25. Il Mercante

26. Marciano Pub Venezia

27. Osteria I Rusteghi

28. San Giorgio Cafè

29. Tarnowska’s American Bar

30. Terrazza Aperol

31. Time Social Bar

32. Venissa - Il Bar

Il format Cocktail Week, nato a Londra nel 2008, è stato portato in Italia da Paola Mencarelli nel 2016, quando ha deciso di organizzare nella sua Firenze la prima edizione di Florence Cocktail Week

Visto il successo della kermesse Toscana nel 2020 Aman Venice ha invitato FCW a esportare il format anche a Venezia, per organizzare così nella Serenissima la prima manifestazione veneziana dedicata alla mixology.

Il team Cocktail Week, meravigliosamente efficiente, ha fin da sempre un unico, chiaro obbiettivo: valorizzare la miscelazione di qualità delle realtà cittadine e diffondere la cultura del Bere Consapevole e Responsabile.

Foto gallery
In evidenza