Scuola: Poste e l'arte del Risparmio, in premio nuove tecnologie

Parte dall’IC Giacomo Puccini di Firenze il tour toscano del progetto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 dicembre 2015 16:49
Scuola: Poste e l'arte del Risparmio, in premio nuove tecnologie

Promosso da Poste Italiane e da Cassa depositi e prestiti, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, il tour toccherà le maggiori città italiane per sensibilizzare i ragazzi in modo divertente e creativo sulla cultura del risparmio e della sostenibilità.In una seconda fase del progetto verranno coinvolti gli studenti delle scuole secondarie superiori attraverso un concorso che richiederà la realizzazione di un video divulgativo sul risparmio.

La partecipazione al concorso avverrà mediante il sito www.ilrisparmiochefascuola.it e la scuola che vincerà il contest riceverà una telecamera digitale semiprofessionale e una postazione pc completa.

Partita oggi dall’IC Giacomo Puccini di Firenze la prima giornata del tour toscano de “Il risparmio che fa scuola”, il Progetto promosso da Poste Italiane e Cassa depositi e prestiti - in collaborazione con la Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del MIUR - finalizzato a diffondere tra i ragazzi in età scolare la cultura del risparmio e i principi dell’economia sostenibile.

Grazie al Protocollo di intesa firmato con il Miur, infatti, verrà diffuso nelle scuole di tutto il territorio nazionale un programma che permetterà agli studenti di informarsi – divertendosi - sulle tematiche legate al risparmio, e al corretto uso delle risorse naturali.

Presso l’Istituto Comprensivo “Giacomo Puccini”, alla presenza del Dirigente Scolastico dell’Istituto, la professoressa Barbara Bucciolini, di un rappresentante di Cassa Depositi e Prestiti, Daniela Leo e un Responsabile di Poste Italiane, Alessandro Galassi si è dunque svolta la prima tappa del progetto “Il risparmio che fa scuola”, che ha coinvolto circa 60 alunni delle classi IV e V elementari.

Dopo una breve presentazione e la proiezione del cartone animato “Le avventure della famiglia panda” (che ha raccontato in modo giocoso e divertente gli argomenti del risparmio e dell’economia), i bambini sono stati impegnati in un Gioco dell’Oca a squadre la cui formula è stata adattata per l’occasione con domande sulle tematiche del progetto. Ad ogni risposta esatta, le squadre hanno conquistato le varie caselle lungo il percorso all’interno di un enorme tabellone di 36 mq sul quale i bambini hanno potuto far muovere le relative “pedine”.

Il progetto ‘Il risparmio che fa a scuola’ è un’occasione per promuovere con gli strumenti più attuali della comunicazione e del gioco, la diffusione dell’importanza e del senso etico del risparmio, estendendone il significato e il valore al fine di educare i ragazzi ai principi di un’economia sostenibile, al rispetto dell’equilibrio ambientale, e al rifiuto dei comportamenti che portano allo spreco di risorse naturali.

Al termine dell’incontro, i rappresentanti di Cassa depositi e prestiti e Poste Italiane hanno distribuito a tutti i bambini della scuola che hanno partecipato un piccolo regalo. Tutti gli istituti aderenti all’iniziativa accumuleranno un bonus risparmio che Poste Italiane e CDP trasformeranno in beni di consumo - come ad esempio materiali di cancelleria - che saranno destinati alle scuole partecipanti."Da sempre - spiegano Poste Italiane e CDP - svolgiamo la missione di contribuire alla crescita del Paese attraverso la raccolta del risparmio per finanziare opere e infrastrutture di pubblica utilità. Poste Italiane e CDP consentono, infatti, che il risparmio dei privati, e quindi la ricchezza del singolo, si trasformi in una leva per lo sviluppo, il progresso e il benessere dell’intera comunità".

Nella giornata di domani l’evento sarà replicato, sempre presso l’IC “Giacomo Puccini”, coinvolgendo i ragazzi di I e di II della scuola secondaria di I° grado.

Foto gallery
In evidenza