La fresca profondità della scrittura mozartiana ben si addice ai giovani musicisti della Scuola ed infatti pervade il concerto di giovedì 30 ottobre alle ore 20:00 al Teatro Verdi di Firenze, uno degli appuntamenti di punta di Mousikè – Festival del suono in relazione.
Il direttore artistico Alexander Lonquich mette la sua grande esperienza a disposizione dell’Orchestra Giovanile Italiana, dirigendola e suonando al pianoforte il piccolo e prezioso Concerto n. 13 in do maggiore K 415 e il più maturo Concerto n. 25 in do maggiore K 503, terzultimo dei concerti pianistici.
La Sinfonia n. 38 in re maggiore K 504 “Praga” è al centro della serata: frutto dell’ultimo scorcio dell’anno 1786, fu eseguita trionfalmente nella città boema dove pochi mesi dopo si sarebbe ascoltata la prima esecuzione di Don Giovanni.
In apertura l’Orchestra dei Ragazzi – compagine che raccoglie i giovanissimi strumentisti della Scuola di Musica di Fiesole – esegue sotto la guida di Antonino Siringo la Sinfonia in mi bemolle K.16, prima composizione sinfonica scritta da Mozart a soli otto anni.
Sarà anche possibile assistere alle prove, che si terranno all’Auditorium Latini martedì 28 e mercoledì 29 ottobre con inizio alle 12 e alle 17, mentre il giorno del concerto (alle 11) la prova generale sarà riservata agli studenti delle scuole fiorentine.