Scuola calcio: a Firenze i nuovi Neymar, Iniesta e Messi

Aperte le iscrizioni alla Midland per bambini da 5 a 13 anni, per la disciplina in cui si sono fatti le ossa Neymar, Iniesta e Messi


Cresce a Firenze la Scuola Calcio a 5 Midland, unica società sportiva in città a investire nella disciplina che ha allevato all’estero campioni del calibro di Messi, Neymar e Iniesta. Sono aperte le iscrizioni per bambini e bambine dai 5 ai 13 anni, che hanno voglia di mettersi in gioco e accrescere la tecnica individuale e la velocità di esecuzione.

Il calcio a 5 è infatti, per le sue caratteristiche intrinseche, una vera e propria preparazione al calcio in senso lato, in grado di potenziare la tecnica di base di chi lo pratica. Merito innanzitutto delle dimensioni ridotte del campo, che consentono un minor dispendio di energia e permettono a chiunque di giocare una partita. Ma anche il numero ridotto di giocatori ha il suo peso, agevolando il pieno coinvolgimento di ogni singolo giocatore. Il numero di passaggi e di tiri è infatti notevolmente maggiore per ogni persona in campo, il che consente di fare molta pratica e migliorarsi: a differenza del calcio a 11, nel calcio a 5 è la componente tecnica ad avere la meglio su quella fisica.

Eppure, nonostante sia uno degli sport più diffusi a livello amatoriale, con 6 milioni di praticanti, in Italia è piuttosto trascurato rispetto al calcio a 11. Non accade così all’estero, dove il calcio a 5 è in forte crescita, a partire dal Brasile e dalla Spagna, dove la maggior parte dei grandi team ha delle omonime squadre di calcio a 5, nate per allevare i campioni di domani.

Il progetto Scuola Calcio a 5 Midland si ispira proprio all’esperienza sudamericana e spagnola, forte di oltre 20 anni di militanza della prima squadra FIGC nei massimi campionati regionali, a cui si sono affiancati da qualche anno anche Allievi e Juniores. Una Scuola Calcio a tutto tondo, dove la crescita sportiva, educativa e fisica dei bambini è affidata a una squadra di istruttori professionali, fisioterapisti e nutrizionisti.

Il circuito di riferimento si arricchisce in questa stagione di nuovi spazi a Firenze e provincia: a Firenze i corsi hanno luogo alla Pol. Novoli in via Corelli, alla palestra Meucci in via del Filarete a Soffiano e a Campo di Marte presso la palestra Buontalenti di via dei Bruni. A Campi Bisenzio sarà possibile partecipare alla Scuola Calcio a 5 presso l’impianto sportivo Hidron e alla Scuola Matteucci di via di Buozzi, mentre a Bagno a Ripoli i corsi trovano spazio alla palestra della scuola Redi di Ponte a Niccheri. La Scuola Calcio a 5 Midland sbarca anche a Pian del Mugnone, grazie alla collaborazione con il Circolo Faliero Biancalani e a Quinto Alto, in collaborazione con il Circolo MCL.

Info e approfondimenti: www.midlandsport.it
Responsabile Scuola Calcio a 5 Alessandro Camorani cell. 3496426649
Facebook: https://www.facebook.com/Scuolac5Midland

Redazione Nove da Firenze