Scozia protagonista al Mercatino di Natale in Piazza Santa Croce

Sino al 17 dicembre a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 novembre 2023 14:54
Scozia protagonista al Mercatino di Natale in Piazza Santa Croce

Sino a domenica 17 dicembre, per il 22° anno consecutivo, si svolge in Piazza S. Croce, il tradizionale Mercato di Natale (orario continuato 10-22), organizzato congiuntamente da ANVA nazionale e Confesercenti Firenze, con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze.

L’inaugurazione del Mercato di Natale si è svolta martedì 21 novembre alla presenza di Eugenio Giani Presidente Regione Toscana, Giovanni Bettarini Assessore al commercio del Comune di Firenze, Sara Funaro Assessora al welfare del Comune di Firenze, Luca Milani Presidente del Consiglio Comunale di Firenze, Francesco Casini Sindaco di Bagno a Ripoli, il Questore di Firenze Dott. Maurizio Auriemma, Claudio Bianchi Presidente Confesercenti Metropolitana di Firenze, Luca Taddeini Presidente Anva Confesercenti Firenze, Maurizio Innocenti Presidente ANVA Confesercenti Nazionale, Adriano Ciolli Responsabile Anva Confesercenti Nazionale e gli organizzatori del Mercato.

Come sempre gli oltre 50 stand ospitati nelle caratteristiche casette di legno (fino al prossimo 17 dicembre!) portano a Firenze i profumi e i sapori tipici del Natale con prodotti di qualità dell’artigianato artistico e cibi tradizionali provenienti da tutta Europa. Anche grazie a questo interesse, negli ultimi anni, presenze e visitatori del mercato hanno conosciuto un significativo trend di crescita. La manifestazione rappresenta un’importante opportunità promozionale per le attività partecipanti ma anche, più in generale, per l’intera città.

Tra gli espositori presenti possiamo trovare prodotti di enogastronomia, artigianato artistico e prodotti tipici, addobbi e decorazioni tradizionali natalizie come presepi realizzati a mano, palline natalizie in vetro, etc.

Una splendida occasione per curiosare tra le bancarelle alla ricerca di originali idee regalo e oggetti natalizi fatti a mano. Spazio naturalmente anche ai prodotti tipici del centro-nord Europa, come i vini speziati, il brezel, lo strudel, il Kurtoskalacs, la birra ed in generale i prodotti tradizionali provenienti da tutta Europa.

In programma anche un fitto calendario di eventi, per i più piccoli ricordiamo la possibilità di consegnare la letterina a Babbo Natale, il sabato e la domenica dalle 15 alle 18.

“C'è molto da vedere in questo incantevole mercato, ma nulla può eguagliare lo splendido sfondo offerto dalla Basilica francescana di Santa Croce” sono le parole della giornalista Tamara Hardingham-Gill della CNN, che descrive con entusiasmo la location per poi ricordare come si possano trovare squisite prelibatezze tra cui quelle tedesche e quelle italiane. Infatti va assolutamente ricordato come quello di Firenze nasce come Weihnachtsmarkt, ovvero tradizionale Mercato di Natale in stile tedesco con circa cinquanta casette in legno che ricreano l’atmosfera tipica, fiabesca e coinvolgente dei mercatini del centro Europa. Tra l’altro durante i giorni dell’esposizione, arrivata alla ventiduesima edizione ed iniziata il 18 novembre, verranno organizzati giochi per bambini, che potranno spedire la letterina a Babbo Natale, e musica dal vivo, per rendere l’atmosfera ancora più indimenticabile.

Quest’anno presente anche un’importante delegazione scozzese, protagonista con la sua casetta personalizzata con i colori del tartan Royal Stewart, il più conosciuto al mondo. Sarà un’occasione imperdibile per scoprire l’artigianato scozzese di qualità: i cappelli in tweed, molto ricercati ed eleganti, e le borse in Harris Tweed, la pregiata lana delle Ebridi, conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo per la sua qualità e per i suoi colori unici. Spazio anche alle lambswool, le sciarpe in lana di agnello simbolo di Edimburgo, e alle confezioni regalo di birra, con il birrifico Belhaven, il più antico ancora in funzione in Scozia. Sarà possibile anche acquistare prodotti come l’haggis, la bevanda irn bru, i fudges, i biscotti shortbreads, calze, whisky e tanto altro, tutto sicuramente utile a pensare e confezionare dei particolari ed originali regali di Natale in stile scozzese.

La presenza della Scozia in Piazza Santa Croce consolida il gemellaggio tra Firenze ed Edimburgo, splendide città e sedi di due tra i più belli e visitati mercatini di Natale al mondo. Occasione anche per rispolverare un po' di storia che racconta come il Principe Carlo Stuart, nato a Roma, concesse ufficialmente anche agli italiani di indossare i colori del tartan Royal Stewart nelle cerimonie. Oggi gli italiani residenti in Scozia per sentirsi legati alle loro tradizioni utilizzano principalmente il tartan del Clan Italia, creato da Micael Lemetti, stilista italo-scozzese, la cui famiglia è originaria di Barga, in provincia di Lucca.

La manifestazione, oltre ad essere molto apprezzata ed attesa dai fiorentini, ha un importante appeal per i turisti presenti a Firenze e numerosi tour operator nazionali e internazionali, ormai da anni, inseriscono il “Weihnachtsmarkt” tra le loro destinazione preferite.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza