Parcheggi nuove tariffe pazienti in agonia

Costo del parcheggio è prima causa di ipertensione in Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 marzo 2014 18:19
Parcheggi nuove tariffe pazienti in agonia

Tariffe dei parcheggi nei quattro nuovi ospedali. Dall'incontro che si è tenuto a fine mattinata a Prato è scaturito un accordo del quale l'assessore al diritto alla salute Luigi Marroni si è detto "molto soddisfatto". 

"Esprimo soddisfazione e ringraziamento per la collaborazione e il supporto avuti sia dai sindaci che dai concessionari - ha detto Marroni - Non era facile. Abbiamo trovato una soluzione equa e sostenibile, che tiene conto delle esigenze dei cittadini e di quelle dei gestori". Ecco quanto hanno concordato assessore, direttori generali delle 4 aziende sanitarie interessate, sindaci dei 5 Comuni, rappresentanti di Sat e Ge.Sat:

- la tariffa del parcheggio sarà di 1 euro l'ora, con un tetto massimo di 4 euro al giorno;

- i primi 20 minuti saranno gratuiti;

- ci sarà 1 ora gratuita per le visite nell'ora del passo: Pistoia ha scelto 12.30-13.30, Prato 19-20; Lucca e Massa Carrara si sono riservate di decidere quando sarà il momento;

- la notte dalle 22 alle 6 del mattino dopo, tariffa unica di 2.50 euro;

- per i dipendenti delle Asl il parcheggio è gratuito;

- parcheggio gratuito anche per chi accompagna qualcuno al pronto soccorso, per i donatori di sangue, per chi fa dialisi (per gli handicappati con contrassegno è comunque gratuito);

- per il personale delle cooperative e delle aziende che lavorano per il concessionario saranno riservati25 posti gratuiti in ciascun parcheggio, in attesa di definire un accordo tra concessionario e singoli datori di lavoro.

Nei nuovi ospedali di Prato e Pistoia le tariffe entreranno in vigore da domani, giovedì 20 marzo.

Tra un mese, assessore, direttori generali delle aziende, sindaci e gestori si incontreranno di nuovo per monitorare l'andamento della situazione e fare eventuali aggiustamenti che si renderanno necessari.

All'incontro di stamani erano presenti tutte le persone che avevano partecipato all'incontro di lunedì scorso in assessorato: con l'assessore al diritto alla salute Luigi Marroni, i direttori generali delle 4 aziende sanitarie interessate, Maria Teresa De Lauretis (Asl 1 Massa Carrara), Antonio D'Urso (Asl 2 Lucca), Roberto Abati (Asl 3 Pistoia), Edoardo Majno (Asl 4 Prato e presidente Sior, il Sistema integrato ospedali toscani). Per i Comuni, erano presenti i sindaci di Lucca, Alessandro Tambellini, con l'assessore ai lavori pubblici Francesca Pierotti, quello di Pistoia, Samuele Bertinelli, l'assessore alle politiche sanitarie del Comune di Prato Dante Mondanelli, l'assessore alle finanze del Comune di Massa, Giovanni Nutini. Per la Sat spa, la società che ha progettato e realizzato i 4 ospedali, il direttore Giovanni Cataldi, e l'amministratore di Ge.Sat, la società che gestisce i servizi non sanitari dei 4 ospedali, Luca Pecchio.

In evidenza