Sci all'Abetone, ancora occhi puntati al cielo

In settimana neve e basse temperature avevano fatto ben sperare ma bisogna fare i conti con la pioggia annunciata oggi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 dicembre 2022 10:24
Sci all'Abetone, ancora occhi puntati al cielo

Abetone (Pt) 15 dicembre 2022 - Ancora occhi puntati al cielo, al termometro e al barometro per gli impiantisti di Abetone, desiderosi di annunciare l’apertura della stagione ma contrastati da un meteo che non è certo favorevole.

“La settimana era cominciata bene - dicono dal Consorzio Abetone Multipass, che riunisce le diverse società impiantistiche del comprensorio - con un po’ di neve naturale e soprattutto un abbassamento delle temperature, che ci ha permesso di mettere in funzione i cannoni in tutto il comprensorio, anche alle quote più basse, dove vi era la maggiore necessità. Ne è stata prodotta una buona quantità, ma prima di azzardare qualsiasi previsione di apertura per il fine settimana del 17 e 18 dicembre dobbiamo vedere cosa succederà oggi, con l’allerta gialla per la Toscana con previsione di abbondanti piogge proprio sulle zone appenniniche, e anche venerdì, quando sono attese ancora piogge. Tutto dipenderà dalla quantità di pioggia che cadrà e se la neve naturale e quella prodotta dai cannoni resisteranno all’acqua. Occhio anche alle temperature, perché pochi gradi di differenza basterebbero per trasformare la pioggia in neve e sarebbe quindi tutta un’altra cosa”.

Insomma, difficile al momento fare previsioni. La volontà di aprire non appena le condizioni lo permetteranno c’è tutta da parte del Consorzio, che ha preparato con cura questa nuova stagione, la prima finalmente libera da restrizioni, così come c’è anche tanta voglia da parte degli sciatori di calzare di nuovo gli sci o la tavola da snow. 

In evidenza