Sanità digitale: Tac e Risonanza Magnetica diventano un ologramma

Il software produrrebbe un effettivo risparmio in termini di tempi e costi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 marzo 2019 16:33
Sanità digitale: Tac e Risonanza Magnetica diventano un ologramma

Un software innovativo e all’avanguardia nel campo della diagnostica che permetterà ai medici di avere uno strumento di elevata utilità. Grazie ad una sofisticata tecnologia che combina Mixed e Augmented Reality, Witapp - azienda fiorentina di ingegneria informatica impegnata nella realizzazione ed implementazione di Piattaforme Web e Applicazioni Mobile - ha realizzato un software chiamato VERIMACT 1.0, che consente la visualizzazione di una TAC e di una Risonanza Magnetica sotto forma di ologramma interattivo. Con questo applicativo sarà possibile, per i medici, avere a disposizione uno strumento che migliora la visualizzazione, la pianificazione degli interventi e le attività di supporto alla diagnosi. Il tutto con un effettivo risparmio in termini di tempi e costi.

Il software - sviluppato da WITHECA, la divisione di Witapp dedicata allo sviluppo di prodotti in Healthcare – è stato realizzato con la collaborazione e la supervisione scientifica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi di Firenze e porterà grandi vantaggi a tutto il settore medico.

Grazie all’utilizzo di visori per la Mixed Reality, si potranno vedere immagini sotto forma di ologramma ed interagire con essi in tempo reale, condividendo tutto ciò anche con medici a grande distanza, in modo da permettere a due o più professionisti di confrontarsi su determinate tematiche e trovare sempre la soluzione migliore.

Il software consente a medici e pazienti di ruotare, ingrandire e selezionare porzioni di scheletro e/o di organi riprodotti fedelmente, partendo da TAC e Risonanze. Con questa tecnologia si riducono sensibilmente i tempi per produrre i referti, oltre a diagnosi molto più accurate, precise e dettagliate, con un chiaro e conclamato risparmio in termini di costi e una riduzione dei tempi di diagnosi. Con l’ottimizzazione del flusso di lavoro di diagnostica, aumentano così gli spazi per effettuare più esami, oltre a migliorare il rapporto tra medico e paziente, con quest’ultimo che potrà visualizzare perfettamente l’ologramma della parte del corpo interessata dall’esame, rendendolo così più consapevole della sua situazione.

Luigi Fici, Presidente di Witapp, dichiara: “Witapp è una start up con progetti di assoluto valore. Quello che presentiamo oggi è solo una delle tante piattaforme innovative che i nostri ingegneri stanno sviluppando. Siamo stati in grado di strutturare un team di professionisti di primo livello che ci rende orgogliosi e che, ne siamo convinti, ci permetterà di raggiungere altri grandi obiettivi”.

Giovanni Pugliese, Amministratore Delegato di Witapp: “Questo software rappresenterà un prodotto rivoluzionario nel settore della sanità. Grazie a questa applicazione potremmo portare benefici e vantaggi sia ai medici che ai pazienti. Siamo orgogliosi di aver sviluppato, grazie al nostro personale altamente qualificato e con il fondamentale contributo scientifico di Careggi, un software di valore così elevato. VERIMACT 1.0 rappresenta il futuro nella diagnostica di TAC e risonanze”.

Foto gallery
In evidenza