​Saldi estivi, aspettativa con alte percentuali di sconto

Confcommercio Firenze: “Grande l’aspettativa dopo una stagione debole. Sconti subito dal 30% in su”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 luglio 2014 13:14
​Saldi estivi, aspettativa con alte percentuali di sconto

 Si respira aria di grande attesa in vista dei saldi estivi che partiranno sabato 5 luglio. Dopo una stagione debole, i commercianti sperano in una boccata d’ossigeno. Dall’altra parte, i consumatori sono attirati da questi saldi, che si annunciano particolarmente ‘ghiotti’. Sì, perché il calo delle vendite nel settore moda (si parla di un 5-10% in meno rispetto a un anno fa) spingerà molti negozianti a partire subito con sconti dal 30% in su. Saranno soprattutto i settori abbigliamento e calzature a fare la parte del leone.

I portafogli delle famiglie sono sempre più vuoti, quindi sarà caccia all’affare per portare a casa magliette, pantaloni, costumi da bagno e scarpe. Anche chi ha bimbi piccoli attende come non mai i saldi, soprattutto per quanto riguarda le scarpine. “C’è molta aspettativa da parte delle imprese – afferma il direttore di Confcommercio Firenze, Tiziano Tempestini -. Sono soprattutto i commercianti che hanno la loro attività fuori dal centro storico a sperare di poter recuperare una stagione che, finora, non ha dato i risultati sperati dalle imprese della moda”.

Quest’anno, aggiunge Tempestini, “i saldi rappresenteranno anche un banco di prova per i consumi dopo il bonus di 80 euro messo in busta paga dal Governo”. Dal 2008 ad oggi, ricordano da Palagio degli Spini, a livello nazionale i saldi sono complessivamente calati di oltre 2milardi di euro. E lo scontrino medio si aggira intorno ai 65 euro. Secondo Federmoda Italia, l’unico settore col segno più (+4%) è quello relativo agli accessori. Per il resto, -4% abbigliamento e articoli sportivi nei primi mesi dell’anno in corso.

E -10% per la pelletteria.Sabato 5 luglio inizierà la stagione dei saldi al centro commerciale I GIGLI. Per l’occasione, domenica 6 luglio, si terrà un grande raduno di Fiat 500 e moto d’epoca organizzato dal Gruppo Fiat 500 Val d'Elsa ed è aperto a tutti gli appassionati e proprietari del mitico Cinquino o di un'auto d'epoca in genere, i quali potranno iscriversi presso lo stand del Club che sarà nell'area antistante i giardini di fronte all’ingresso di Corte Tonda. Le iscrizioni inizieranno alle 8.30 e, alle 11, si muoverà il corteo di veicoli per un giro turistico, alle 13 il corteo tornerà ai Gigli per il pranzo sociale menmtre, alle 16, saranno consegnati i premi ai partecipanti. In Corte Tonda sono esposti alcuni veicoli storici tra cui una Moto Guzzi degli anni ’30.

In evidenza