Sabato 12 febbraio alle 17 in sala conferenze della biblioteca Lazzerini di Prato si parlerà di musica d'autore per gli "Incontri con l'autore" organizzati dalla biblioteca in collaborazione con la Libreria Gori. Protagonisti della serata saranno Massimo Germini, curatore dell'ultimo libro di Roberto Vecchioni "Canzoni" e suo storico chitarrista, e il giornalista e critico musicale Giovanni Bogani .
"Canzoni" (Bompiani) racchiude la densissima riflessione di Roberto Vecchioni sulla canzone e sul suo inestricabile intrecciarsi con la vita, e al tempo stesso è una preziosa autoantologia dei testi più significativi di cinquant'anni di musica. Con il commento di Massimo Germini e Paolo Jachia, Vecchioni ci riporta alle canzoni che più abbiamo amato e, come in un album di fotografie, sfogliamo il passato e lo rendiamo amoroso presente. Le canzoni sono solo lo spunto per il poeta professore per raccontare il mondo che cambia, analizzare lo stato d'animo di una società e le sue pulsioni. Un libro non solo per gli appassionati di musica, ma anche per chi vuole conoscere la storia di un Paese. Ad accompagnare la voce di Vecchioni ci sono Massimo Germini - suo storico chitarrista - e Paolo Jachia, docente di Semiotica a Pavia dove Vecchioni ha tenuto alcuni cicli di lezioni.
Sempre sabato alle 17 ma nella galleria espositiva sarà inaugurata la mostra fotografica di Luca Roschi "Il sogno di una nuova partenza".
In piena pandemia, quando il camminare da solo era diventata una necessità, Luca Roschi fotografo con la passione dei cammini, segue frecce e conchiglie lungo il Cammino di San Jacopo da Firenze a Livorno. 174 chilometri ripercorrendo le orme di antichi viandanti, che fin dal medioevo ha rappresentato la congiunzione tra i cammini toscani e quelli internazionali, attraversando straordinari tesori artistici, naturalistici e religiosi della Toscana. Luca Roschi con la macchina fotografica racconta il "suo" San Jacopo con una serie di autoscatti, che lo vedono attraversare i paesaggi toscani fino ad arrivare a Livorno, dove la voglia di continuare il cammino al di là del mare ha acceso in lui “il sogno di una nuova partenza".
Un giorno il suo cammino riprenderà: da Lucca o da Livorno e il suo sogno lo porterà, con uno zaino sulle spalle, fino a Santiago di Compostela. Nella galleria espositiva saranno esposte anche alcune "Immagini in Cammino", appunti fotografici a passo d'uomo, racconti di esperienze vissute in cammino lungo la Via Francigena, il Cammino di Santiago e le Antiche Vie della Comunità Toscana il Pellegrino. Dimostrando come da Prato, o da Firenze, è possibile mettersi in cammino verso ogni destinazione.
La mostra sarà visitabile fino al 13 marzo durante gli orari di apertura della biblioteca.
La partecipazione è gratuita con greenpass rafforzato e mascherina FFP2.
Per informazioni può contattarsi la Biblioteca comun