Ristoranti nel mirino, dehors a fuoco nella notte a Firenze

In piazza del Grano la polizia municipale è arrivata sul posto identificando un uomo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 Gennaio 2026 15:30
Ristoranti nel mirino, dehors a fuoco nella notte a Firenze

Nella notte tra mercoledì 7 e giovedì 8 gennaio, alcune attività di pubblico esercizio del centro di Firenze sono state vittima di atti criminosi: alcuni dehors e arredi esterni sono stati dati alle fiamme, lasciando dietro di sé danni ingenti e profonda amarezza.

Tra i dehors andati a fuoco, quello di un ristorante in piazza del Grano: la polizia municipale è arrivata sul posto identificando un uomo la cui posizione è attualmente al vaglio.

Tutto è accaduto in una manciata di minuti nel cuore della notte. Alle 4.47 una telefonata ha avvisato la centrale della polizia municipale di un incendio nei pressi della Loggia del Grano. Gli agenti, oltre ad accorrere sul posto insieme ai vigili del fuoco, hanno controllato le telecamere cittadine presenti in zona e hanno visto un uomo aggirarsi nei paraggi di questo locale: una pattuglia in servizio in piazza della Signoria si è precipitata sul posto ed ha identificato una persona su cui adesso sono in corso indagini ulteriori anche per valutare l’eventuale partecipazione ad altri incendi ai danni di dehors avvenuti nella notte fra piazza del Grano e via dei Benci.

“Ringraziamo la polizia municipale e le forze di polizia per l’intensa attività d’indagine che sta svolgendo in queste ore, al tempo stesso esprimiamo solidarietà a nome di tutta la città ai lavoratori e alle imprese vittime dei danneggiamenti di questa notte” ha detto la sindaca Sara Funaro. “Da questa mattina siamo in contatto con gli imprenditori colpiti. Insieme all’assessore allo Sviluppo economico Jacopo Vicini abbiamo espresso la nostra vicinanza e la piena condanna per una serie di episodi violenti che non devono avere alcuno spazio nella nostra città. Con l’assessore alla Sicurezza e alla Polizia Municipale Andrea Giorgio stiamo seguendo le attività di indagine portate avanti dalla nostra polizia municipale in coordinamento con altre forze di polizia intervenute nella notte: c’è il massimo impegno e piena collaborazione con l’obiettivo di giungere al più presto a chiudere il cerchio”. 

Sconcerto e preoccupazione esprime anche la Confesercenti cittadina attraverso il Presidente Santino Cannamela che ringrazia Comune di Firenze e Polizia Municipale per avere individuato con grande celerità il responsabile del gesto criminale.

Siamo vicini ai colleghi vittime di questi episodi e ci mettiamo a disposizione per fare quanto possibile in loro sostegno e supporto.

Queste le dichiarazioni del Capogruppo di Forza Italia Alberto Locchi:

"Nei casi credo poco.Che diversi dehors in zona Santa Croce siano stati dati alle fiamme proprio la notte seguente all’approvazione in Commissione Sviluppo Economico del nuovo regolamento dei dehors del Comune di Firenze, e’ un evento che deve far alzare le antenne a chi indaga su questa vicenda.Per chiarezza ho votato contro a questa delibera ma riconosco all’Assessore Vicini ed ai suoi tecnici un grande lavoro su questo tema ed anche delle modifiche, che per altro condivido, via via che abbiamo ascoltato le varie categorie.Un fatto del genere è comunque gravissimo ma ancor più grave sarebbe se ci fosse una qualsiasi attinenza a questo voto.Auspico indagini rapide ed approfondite per chiarire la vicenda e punire chi si è reso artefice di questo reato". 

In evidenza