Rinasce la zona di via Pietrapiana-piazza Salvemini

Approvato il primo lotto del progetto da 2,4 milioni di euro. Nuovo asfalto in via del Gelsomino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 gennaio 2022 23:44
Rinasce la zona di via Pietrapiana-piazza Salvemini

Un riordino generale delle strade, delle relative intersezioni e dei marciapiedi di raccordo e il completamento della pedonalizzazione di via Pietrapiana con la creazione di una piazza alberata. Alberi che saranno collocati anche in piazza Salvemini che sarà “rialzata” e realizzata in pietra. È quanto prevede il progetto di riqualificazione dell’area intorno alle ex Poste di via Pietrapiana che comprende piazza Salvemini, via Pietrapiana da via Verdi a via dei Pepi e via Martiri del Popolo.

Una riqualificazione perseguita tramite una riorganizzazione puntuale mediante interventi organici per scelta di materiali e finitura articolati in più fasi successive. La giunta comunale nella seduta del 30 dicembre ha approvato il progetto relativo alla prima tranche che riguarda via Pietrapiana-via dei Pepi per un investimento di quasi 987 mila euro, fondi che arrivano dalla compensazione prevista dal piano operativo dell’ex palazzo delle Poste di via Pietrapiana.

La spesa complessiva per il progetto è di poco più di 2,4 milioni di euro: oltre ai fondi per via Pietrapiana, sono previsti oltre 676 mila euro per piazza Salvemini (lotto 2) e 751 mila per via Martiri del Popolo (lotto 3).

“La nostra attenzione alla riqualificazione dei quartieri fiorentini, incluso il centro storico, è molto forte – dichiara il sindaco Dario Nardella –. Dopo la bella operazione di recupero di piazza dei Ciompi andiamo avanti con la riqualificazione di tutta quella zona; in questo modo l’asse viario che va da piazza San Pier Maggiore a piazza dei Ciompi viene completato dal punto di vista dell’arredo urbano, della funzionalità e della viabilità”.

“Questo progetto prevede il recupero dell’unitarietà della direttrice Pietrapiana-Borgo Albizi da sempre via principale di comunicazione tra il centro cittadino e le aree periferiche ad est della città – spiega l’assessore Giorgetti –. Un obiettivo che viene perseguito in via Pietrapiana con il riallineamento dei marciapiedi al tratto proveniente da Sant’Ambrogio secondo il tracciato storico e con l’inserimento di alberature riproponendo l’allineamento ai fabbricati esistenti prima delle demolizioni effettuate il secolo scorso.

In piazza Salvemini, invece, dove è prevista la realizzazione di una piattaforma rialzata fino alla quota dei marciapiedi esistenti, mediante un disegno a terra della pavimentazione e con l’inserimento di alberature che ricalcano come nel caso di via Pietrapiana l’impianto urbanistico originario. In via Martiri del Popolo con l’uso di materiali in continuità stilistica con il contesto e con l’inserimento di alberature ricollegando l’intervento proposto in piazza Salvemini e via Pietrapiana con quanto già realizzato in piazza dei Ciompi”.

Via Pietrapiana

Il progetto prevede di riorganizzare i percorsi pedonali e veicolari per ottenere un’area lungo il palazzo delle Poste, utilizzabile sia come percorso che come spazio di sosta con sedute e zone d’ombra ottenute con l’inserimento di alberature in modo da mitigare le criticità legate alle isole di calore; un marciapiede più regolare ed ampio sul lato opposto, dove il flusso pedonale intenso è legato alla presenza di numerose attività commerciali; una carreggiata a larghezza costante e sufficientemente ampia da confermare la circolazione a senso unico dei veicoli; l’inserimento di stalli di sosta, anche per il carico/scarico, in linea ricavati parallelamente al marciapiede e adeguatamente protetti; l’ampliamento dello slargo antistante la farmacia.

Dal punto di vista dei materiali, il progetto ipotizza l’uso combinato di pietra e altri materiali (acciaio, calcestruzzo architettonico) per creare una connessione fra la modernità del palazzo delle poste e il contesto della tradizione fiorentina; il restante marciapiede e la carreggiata verranno realizzati in pietra, così come il tratto di via dei Pepi compreso fra via Pietrapiana e via dell’Ulivo, di cui è prevista la riqualificazione nell’ambito di dei lavori di via Pietrapiana.

Via Martiri del Popolo

La riqualificazione prevede la sostituzione dei materiali esistenti con la pietra sia per i marciapiedi così come per la carreggiata.

Piazza Salvemini

Questo lotto punta a enfatizzare la piazza quale luogo di aggregazione e di socialità, aumentandone la sicurezza rispetto al traffico veicolare di via Verdi e via dell’Oriuolo tramite una riorganizzazione delle funzioni e privilegiando interventi in linea con le riqualificazioni già effettuate nella vicina piazza San Pier Maggiore. In concreto la piazza sarà rialzata alla quota del marciapiede e quindi con una maggior sicurezza rispetto al traffico di via Verdi e via dell’Oriuolo; lo spazio per il carico-scarico merci e il bike sharing sarà collocato in via dell’Oriuolo. Sarà riorganizzato e implementato l’arredo urbano e inserite alcune alberature la caratteristica della piazza quale luogo di socialità e aggregazione. Previste nuove rastrelliere portabici. Per quanto riguarda i materiali, sarà utilizzata la pietra con diverse finiture per enfatizzare spazi, percorsi e funzioni.

Il rifacimento del lastrico in piazza del Tiratoio

Ancora un tassello della riqualificazione di strade e piazze in Oltrarno. Dopo i lavori in corso nel quadrante via Bartolini-piazza Verzaia-via Sant’Onofrio, la giunta comunale ha approvato, su proposta dell’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti, il progetto definitivo relativo alla pavimentazione di piazza del Tiratoio. Il via libera è arrivato nell’ultima seduta del 2021.

“Con questo intervento si procede verso il completamento della riqualificazione di una porzione importante dell’Oltrarno – sottolinea l’assessore Giorgetti –. In questi anni sono stati numerosi gli interventi eseguiti in questa zona, dalla riqualificazione di Borgo San Frediano a quella di piazza dei Nerli e del Carmine, senza dimenticare i lavori nel quadrante piazza Verzaia, Sant’Onofrio, via Bartolini e via Lungo le Mura di Santa Rosa e quelli su Ponte Vespucci attualmente in corso. Il progetto appena approvato riguarda piazza del Tiratoio, ma a breve seguiranno anche quelli relativi a via del Tiratoio e via del Piaggione in attesa del rifacimento di piazza del Cestello che sarà l’ultimo importante tassello di questa grande operazione di riqualificazione dell’Oltrarno”.

Attualmente la pavimentazione della piazza è costituita da lastrico in pietra macigno molto deteriorato tant’è che per ragioni di sicurezza sono stati effettuati ripristini in asfalto in attesa della complessiva riqualificazione. L’intervento prevede la rimozione del lastrico, il risanamento della fondazione con la realizzazione di una soletta in cemento armato e la posa della nuova pavimentazione sempre in pietra. Sarà utilizzato il lastrico di recupero proveniente dallo smontaggio di via Bartolini e via Sant’Onofrio (cantiere in corso) e quello proveniente dai depositi comunali rilavorato. In programma anche il rifacimento delle caditoie, il tutto per un investimento di quasi 400 mila euro.

Per quanto le asfaltature

L’asfaltatura notturna di via del Gelsomino e il ripristino dei tombini della rete fognaria in via Gioberti. Ma anche interventi di regolazione idraulica in via di Soffiano, la riqualificazione dell’illuminazione pubblica in via Fratelli Bronzetti e la ripresa delle operazioni di potatura in via Pistoiese. Sono solo alcuni dei principali lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine.

Collegamenti
In evidenza