Riapre la spiaggia dei Renai, il ‘mare’ dei fiorentini

Anche a Prato solarium, cene, aperitivi, cocktail bar ed eventi sulla riva del Bisenzio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 giugno 2022 15:11
Riapre la spiaggia dei Renai, il ‘mare’ dei fiorentini

C'è chi sta pensando di ribattezzarla 'la spiaggia del cigno nero' visto lo splendido esemplare che è ospite in questi giorni dell'oasi naturalistica di Signa. Ha aperto i battenti la spiaggia in sabbia naturale del Parco dei Renai di Signa. Lo stabilimento balneare pronto ad accogliere nuovamente i bagnanti con sabbia finissima e una balneabilità che regge il confronto con le migliori località marine.

La decisione di riaprire la spiaggia dei Renai è stata presa ieri mattina dopo il sopralluogo del Sindaco di Signa, Giampiero Fossi, accompagnato dall’amministratore delegato della società di gestione del parco, Isola dei Renai, Andrea Marzi.

«Una nuova stagione estiva da vivere all’interno del nostro Parco – afferma il sindaco Giampiero Fossi – grazie alle tante attività presenti anche nel lotto1, i Renai si fanno punto di riferimento per tutta la piana e l’area metropolitana fiorentina in termini di benessere, sport e natura. Un luogo in cui recuperare la dimensione sociale e godere di momenti di relax e divertimento. E’ sempre motivo di grande soddisfazione restituire a cittadini e turisti un parco sempre più completo e rinnovato».

Approfondimenti

«Dopo i danni dell’alluvione e il contingentamento degli ingressi a causa della pandemia – ha detto Andrea Marzi – siamo felici che la spiaggia sia tornata alla normalità, pronta ad accogliere nuovamente i visitatori anche nel lotto 1 del parco».

Da non dimenticare che nel lotto zero è disponibile la piscina semi olimpionica che completa l’offerta della balneazione nel grande parco verde di Signa, collegato a Firenze e alle Cascine da una pista ciclabile dedicata; adesso anche alla riva sinistra d’Arno grazie alla passerella ciclopedonale di Badia a Settimo.

Sul versante musica e ristorazione, aperti il Chiringuito con terrazza sul lago nel lotto zero e il Rock Chalet con band dal vivo al lotto 1. La piscina organizza aperitivi e feste a bordo vasca. Completano il quadro delle attività interne al parco, la gelateria e il parco di giochi gonfiabili per i più piccoli, i campi di calcetto, il minigolf, la parete da arrampicata.

La balneazione sarà consentita solo all’interno dello stabilimento balneare per motivi di sicurezza. Libero l’ingresso al lotto 1 nelle aree a verde. Per prenotazioni di lettini e ombrelloni nella spiaggia: 3276796180 (linea aperta dalle 9,45); per la piscina 3478523553.

Il Progetto Riversibility per lo sviluppo del parco Fluviale di Prato entra nel vivo, dopo l'apertura dei container rossi Street Good al ponte Petrino, con la riapertura della spiaggia urbana di Prato Lato B / Beach Club Prato e il programma di spettacoli all'Anfiteatro di Santa Lucia.

La spiaggia Lato B si trova in Viale Galilei all’altezza della rotonda con via Ada Negri e propone un solarium sulla sabbia, aperto tutti i giorni dalle 10 del mattino alle due della notte, una fresca offerta gastronomica per pranzo, cena e per l’aperitivo, un cocktail bar, una proposta di vini della Cantina Ruffino e un programma di iniziative e intrattenimento musicale.

La spiaggia urbana sulle rive del Bisenzio è un’oasi nella città, uno spazio che viene restituito alle persone con un’offerta variegata, dove il rapporto con il fiume, il parco e il tempo libero diventano attrattive naturali. Sullo sfondo della Calvana, lo spazio ha l’ambizione di diventare uno dei luoghi più amati per trascorrere l’estate in città.

La musica di sottofondo, l’ambiente accogliente ed i sapori rinfrescanti dei drink in un luogo tutto da vivere, anche a piedi nudi.

L’ingresso al locale è sempre libero: è consigliata la prenotazione al n. 328 8086487 per i tavoli, mentre da quest'anno, venendo meno i limiti imposti dalle disposizioni anti-contagio, è disponibile il servizio al banco che garantisce maggiore flessibilità e libertà nell'uso dello spazio.

Il ricco calendario di eventi inizia Domenica 19 Giugno alle 21, quando il performer Drago Bianco metterà in scena la sua Opera Florea: intratterrà gli spettatori con un suo caro compagno di giochi, il fuoco, e creerà un’atmosfera onirica dove le fiamme illumineranno i suoi movimenti.

Il Mercoledì è dedicato al jazz: aprirà la stagione il 22 giugno Marco De Cotiis e la sua Jazz Band.

Domenica 26 giugno ci saranno i Daddy’s dory, un gruppo che nasce nel 2021 grazie a 4 vecchi compagni di liceo. Il loro repertorio spazia dai più iconici brani rock degli anni ‘70 fino ai primi anni 2000 passando dal pop new age fino a rivisitare brani dell’ ultimo decennio con degli arrangiamenti acustici che richiamano un sound soul da cabaret e country pop.

Un ulteriore appuntamento fisso sarà con i dj Stefano Nannicini e Luca Di Venere, ormai ben conosciuti dal pubblico del Beach club. Ogni giovedì dal 23 giugno ci faranno ballare con i loro djset Fresco paradise a ritmo dance, funky e reworked-disco.

Notizie correlate
In evidenza