Restauro piramide geodetica Somma Lombarda: CAI e IGM insieme

Lavori eseguiti dalla Sezione di Gallarate del Club Alpino Italiano. Ha collaborato l'Istituto Geografico Militare

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 settembre 2023 10:51
Restauro piramide geodetica Somma Lombarda: CAI e IGM insieme

Ha rappresentato un significativo traguardo l'inaugurazione dei lavori di restauro eseguiti sulla piramide geodetica di Somma Lombarda.  

Gli interventi  sono stati a cura della Sezione di Gallarate del Club Alpino Italiano, con la collaborazione dell'Istituto Geografico Militare e della Soprintendenza. 

La cerimonia di inaugurazione, che si è tenuta sul sito della piramide il giorno 17 settembre, in una zona boschiva all'interno del Riding Club Casorate, ha visto la partecipazione del Generale di Brigata Giuseppe Poccia (in rappresentanza del Generale di Divisione Massimo Panizzi comandante IGM)  e del prof. Andrea Cantile,  del prof. Attilio Selvini studioso di topografia, del dott. Roberto Della Ceca, direttore dell'Osservatorio astronomico di Brera insieme a rappresentanti dell'Ambasciata austriaca, del CAI , locale e nazionale, e delle autorità locali.

La piramide demarca l'estremità settentrionale della base geodetica Somma-Nosate, misurata nel 1788 dagli astronomi dell'Osservatorio di Brera come punto di partenza per la campagna di triangolazione in preparazione della Carta topografica del Milanese e del Mantovano del 1796, la prima carta geografica di precisione della Lombardia. La base Somma-Nosate è una delle più importanti tra le otto basi geodetiche stabilite in Italia.

Il monumento scientifico e' stato dunque protagonista della realizzazione della prima cartografia ufficiale nazionale.

Fonte

INAF - Osservatorio Astronomico di Brera (pagina Facebook)

CAI sezione di Gallarate (pagina Facebook)

In evidenza