Regione tende una mano all'ORT, chiesta revoca contributo

​Villa: «Oltre 2 milioni di euro per la Fondazione presieduta dall’ex presidente Martini»

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 luglio 2014 14:22
Regione tende una mano all'ORT, chiesta revoca contributo

 La Giunta regionale stanzia un contributo di 2,1 milioni di euro per il 2014 destinati all'Orchestra regionale della Toscana. Il provvedimento è contenuto nella variazione al bilancio approvata questa mattina in commissione Cultura con il voto contrario di Forza Italia. Un intervento, quello varato dalla Giunta, reso necessario “ai fini del riequilibrio della situazione patrimoniale della Fondazione ORT […] in seguito al verificarsi di una significativa esposizione debitoria”. A decidere l’importo – seppur indirettamente - la Fondazione stessa, così come si evince chiaramente dalla relazione tecnico-finanziaria prodotta dalla Giunta.

«Era veramente necessario stanziare una cifra così consistente per ripianare il bilancio della Fondazione musicale presieduta dall’ex Presidente della Regione Claudio Martini? Mi pare che siano altre le urgenze della nostra Regione, e non il mantenimento di una fondazione che, tra l’altro a breve dovrebbe fondersi con Sistema Toscana e Toscana Spettacolo», attacca il vicepresidente della commissione regionale Cultura Tommaso Villa (Forza Italia), facendo riferimento alla proposta di legge sulla fusione delle tre fondazioni approvata all’unanimità dalla commissione stessa l’anno scorso e preannunciando - in vista del passaggio in Consiglio della variazione di bilancio - di un emendamento per revocare il contributo in conto capitale.

«A fronte di frequenti e sostanziosi contributi regionali ricevuti ogni anno, il bilancio della Fondazione Ort – peraltro mai illustrato in commissione – versa in condizioni critiche. Gli altri soci – Comune e Provincia di Firenze e Livorno e Fondazione teatro di Pisa – hanno provveduto anch’essi a contribuire al risanamento, o si sono ben guardati dall’intervenire? E ancora: Sistema Toscana e Toscana Spettacolo che posizione hanno in merito? Il presidente Martini faccia fruttare la sua notorietà, la sua credibilità e la sua rete relazionale per accrescere il fund raising anziché fare affidamento a “Mamma Regione”, sempre così prodiga con i suoi figli», conclude Villa.

In evidenza