Rapine a Firenze: la Polizia di Stato arresta tre minori

Altri quattro giovanissimi arrestati per furto a Lucca

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 Dicembre 2025 14:14
Rapine a Firenze: la Polizia di Stato arresta tre minori

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato di Firenze è intervenuta per la segnalazione di una rapina perpetrata da quattro soggetti in concorso che avrebbero sottratto dietro violenza e minaccia una carta di pagamento in via Pratese.

La vittima, un ragazzo di 19 anni, appena giunte sul posto le Volanti di via Zara, ha riferito che era diretto a piedi verso la propria abitazione quando quattro giovani si sono avvicinati e, dopo avergli inveito contro, lo hanno strattonato e scaraventato a terra, colpendolo con calci e pugni.

Successivamente, uno dei quattro lo ha privato dello smartphone e della carta di pagamento mentre un altro gli ha chiesto insistentemente il codice di sblocco del telefono, battendo un oggetto metallico appuntito sullo schermo del dispositivo.

Approfondimenti

Il 19enne, non comunicando il pin del cellulare, è stato nuovamente colpito dai ragazzi con il cellulare lanciato contro di lui, insieme al portafoglio, per poi allontanarsi.

Poco dopo, il giovane si è accorto dell’ammanco della carta di pagamento e che gli autori l’avevano utilizzata indebitamente effettuando due transazioni presso una tabaccheria in via Pratese.

Un’aliquota di personale, pertanto, si recata celermente nei pressi dell’esercizio commerciale indicato riscontrando sulla strada la presenza di alcuni giovani corrispondenti alle descrizioni fornite dalla vittima e successivamente riconosciuti dalla stessa.

Immediatamente fermati, gli operatori hanno approfondito i controlli rinvenendo la carta di pagamento sottratta, una collanina d’oro, provento verosimilmente di un altro furto, un coltello a scatto e un cacciavite.

Il materiale rinvenuto è stato posto sotto sequestro e la carta di pagamento è stata restituita alla vittima.

I quattro giovani, cittadini tunisini con precedenti specifici, sono stati arrestati e, su disposizione dell’A.G. competente, il 18enne è stato associato presso la casa circondariale di Sollicciano mentre gli altri tre, 16enni, sono stati associati presso l’I.P.M. di Firenze.

I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Lucca e delle Stazioni di Pieve di Compito e Borgo Giannotti hanno proceduto all’arresto di quattro minori, un 17enne e tre 16enni, tutti residenti a Lucca e con diversi precedenti di polizia, per il reato di tentato furto aggravato in concorso. Durante la notte, su disposizione della Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Lucca, un equipaggio della Sezione Radiomobile interveniva a nel quartiere San Concordio in quanto un cittadino aveva segnalato delle persone e dei rumori sospetti in un esercizio commerciale.

Giunti sul posto, i militari bloccavano due giovani a pochi metri dalla predetta attività, che alla vista dei Carabinieri tentavano di dileguarsi. Il tempestivo intervento dei militari delle Stazioni di Pieve di Compito e Borgo Giannotti, giunti in ausilio, consentiva di cinturare il perimetro dell’attività e di accedere all’interno della stessa, dove i militari sorprendevano altri due giovani, che dopo avere scavalcato il cancello d’ingresso e forzato diverse porte, erano intenti a rovistare all’interno dei mobili e dei cassetti dello studio alla ricerca di denaro e di cose di valore.

Sottoposti a perquisizione personale, i quattro minori venivano trovati in possesso di attrezzi atti allo scasso, indossavano tutti dei guanti e avevano il capo coperto.

Notizie correlate
In evidenza