Quindicenne aggredito e rapinato da un nordafricano

Ieri sera sull'argine del Mugnone. Stella (FI): "Peggio di Firenze c'è solo Milano"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 Gennaio 2026 17:25
Quindicenne aggredito e rapinato da un nordafricano

Firenze, 8 gennaio - Un quindicenne è stato aggredito e rapinato ieri sera da un nordafricano sull'argine del Mugnone. Prima gli ha chiesto soldi per mangiare, poi loha inseguito, minacciato e costretto a dargli il portafoglio che conteneva 150 euro, cellulare e chiavi di casa.

Il ragazzo, tornato a casa, è andato assieme ai genitori a spprgere denuncia alla questura.

"La criminalità a Firenze, che aveva già da tempo superato i livelli di guardia, sta ulteriormente aumentando. È notizia delle ultime ore l'aggressione a un ragazzo di 15 anni nei pressi del torrente Mugnone, minacciato con un coltello e rapinato di soldi e cellulare. Per non parlare delle risse tra immigrati a Capodanno in pieno centro, ai locali dati alle fiamme da ignoti. Ogni giorno di più aumentano le aggressioni, le rapine, le spaccate ai negozi, i borseggi. Firenze è una città insicura e pericolosa, il sindaco Funaro e l'assessore Giorgio hanno fallito su tutta la linea". Lo afferma il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella.

"Noi denunciamo l'emergenza sicurezza a Firenze da anni, inascoltati. Alla sinistra - accusa Stella - questi temi non interessano, e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. I numeri certificano che in questa città la sicurezza non c'è, cittadini e negozianti sono abbandonati a loro stessi. Il piano per la sicurezza è una presa in giro. Che al Pd la sicurezza non interessi è evidente dai risultati, Firenze è seconda in Italia per numero di reati in rapporto alla popolazione, con 6507 reati denunciati ogni 100.000 abitanti, peggio c'è solo Milano. Firenze è una città invivibile e pericolosa".

“Il consigliere Stella parla come se al Governo non ci fosse il centrodestra che ha svolto tutta la sua campagna elettorale sulla sicurezza promettendo che avrebbe risolto tutti i problemi. Mi risulta – replica la vice capogruppo PD Alessandra Innocenti – che il centrodestra è al Governo da tre anni e mezzo e che i problemi legati al tema della sicurezza, oltre a non essere stati risolti, sono peggiorati nelle città. Perché il consigliere Marco Stella non lo chiede ai suoi parlamentari di fare leggi per avere pene certe invece di pensare alla riforma della giustizia che non prevede la certezza delle pene, ma solo un indedbolimento dei ruoli della magistratura? Perché il consigliere Stella non chiede alla presidente Meloni ed ai ministri Salvini e Piantedosi di risolvere questo problema inviando nelle città più agenti di polizia? Il consigliere regionale Marco Stella non perde occasione per screditare la città.

Le sue polemiche servono solo a coprire il fallimento della destra al Governo che non ha fatto niente in materia di sicurezza scaricando le colpe sui sindaci di ogni colore politico. Sia sindaci di destra che di sinistra chiedono, da anni, attenzione e risposte sul tema sicurezza ma il Governo continua ad essere sordo a tutte le richieste e non offre risposte. Anche in questa finanziaria c’è lo zero su queste tematiche che interessano direttamente i cittadini. Basta chiacchiere, alle città servono risposte.

Come Amministrazione comunale, abbiamo messo in campo tutte le nostre possibilità consentite – conclude la vice capogruppo PD Alessandra Innocenti – abbiamo pattuglie operative della nostra Polizia Municipale, abbiamo attivato la Pol Cascine, l’attività antidegrado per il contrasto allo spaccio e alla microcriminalità mentre stiamo ancora aspettando gli agenti promessi, come ci dicono anche i sindacati di polizia. Queste accuse il consigliere le dovrebbe rivolgere al Governo”.

In evidenza