Progettare la ricerca europea del futuro in ambito ICT

Conferenza internazionale ICT Proposers’ Day 2014 a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 ottobre 2014 17:15
Progettare la ricerca europea del futuro in ambito ICT

La più grande conferenza internazionale 2014 dedicata ai futuri progetti e piani di ricerca e innovazione nell’ambito dell’Information and Communication Technology (ICT) è in programma a Firenze giovedì 9 e venerdì 10 ottobre presso la Fortezza da Basso.

ICT Proposers’ Day 2014 è organizzato dalla Commissione Europea (DG Communication Networks, Content and Technology), come evento del semestre italiano di Presidenza, con il supporto del Ministero dell’Istruzione Università e ricerca - MIUR, dell’Università degli Studi di Firenze, della Regione Toscana e del Comune di Firenze.

Nel corso della conferenza saranno presentati circa 40 bandi della Commissione Europea, destinati a finanziare per oltre un miliardo di euro lo sviluppo di progetti di ricerca congiunti fra industrie ed enti di ricerca. A tema tutto il mondo dell’ICT e le azioni specifiche in ambito farmaceutico, tecnologie emergenti, smart city, salute, sicurezza, fabbrica del futuro, beni culturali e società, ambiente, infrastrutture, etc.

Approfondimenti

L’evento è focalizzato soprattutto sulla presentazione e lo scambio idee progettuali fra ricercatori con l’obiettivo di creare relazioni e reti fra università, istituti di ricerca, industrie e governo europeo. Saranno presenti agli stand organizzati per i partecipanti 80 funzionari della Commissione Europea. Sono previsti anche momenti formativi per i proponenti di futuri progetti del programma strategico europeo Horizon 2020.

A questo forum internazionale si sono registrati 3300 partecipanti da centri di ricerca pubblici e privati. La partecipazione più consistente proviene naturalmente dagli stati membri dell’Unione Europea, ma alla conferenza saranno rappresentati oltre 100 paesi.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza