Preti operai in Toscana: il docufilm martedì 12 ottobre

Mercoledì 13 ottobre a Empol. Il sindaco Brenda Barnini: «Un’iniziativa che merita di essere divulgata»

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 ottobre 2021 14:18
Preti operai in Toscana: il docufilm martedì 12 ottobre

Un documentario che racconta la storia di tre preti operai in Toscana e della loro esperienza rivoluzionaria, sia per la società civile che per la Chiesa cattolica, è stato realizzato dal regista Massimo Tarducci con il contributo e il patrocinio della Regione. Il docu-film dal titolo "Preti operai. Borghi, Politi, Fanfani e l'esperienza toscana" sarà proiettato in anteprima martedì 12, alle 21, al Cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r) e al cinema Excelsior di Empoli il giorno successivo, mercoledì 13 alle 21.

Chi erano i preti operai? Don Bruno Borghi di Firenze, don Sirio Politi di Viareggio e il fiorentino, empolese d’adozione, don Renzo Fanfani hanno speso la loro vita tra solidarietà e senso di comunità, portando una nuova impronta nel mondo cattolico della Toscana e non solo. Tre sacerdoti non convenzionali, che scelsero di stare dalla parte degli operai e di coloro che non avevano voce.

Il documentario nasce da un progetto di Paola Sani e don Andrea Bigalli ed è prodotto da La Terza PratticA. L'ingresso alla sala è gratuito. La prenotazione è consigliabile. Clicca qui per prenotare il tuo posto.

«Don Renzo non è più tra noi fisicamente, ma grazie a queste testimonianze, al libro recentemente presentato ad Avane, a questo film, la sua vita, il suo racconto, il suo messaggio è ancora più forte – ha detto Brenda Barnini, sindaco di Empoli -. E proprio in queste ore mi immagino che sarebbe intervenuto per sottolineare cosa è la vera libertà. Questo film deve essere divulgato alle nuove generazioni, nelle scuole superiori per esempio ma non solo, perché diventi uno strumento di conoscenza e credo ancora di più che questo sia il momento più giusto per farlo perché la memoria dà forza. La gratitudine verso Renzo sarà sempre inesauribile e va saputa trasmettere. Per noi resta un punto di riferimento. Per tutta la Empoli Antifascista».

«Talune storie meritano davvero di essere narrate. Soprattutto quando non lo si è fatto abbastanza. Quella dei preti operai - in particolare di quelli toscani come Bruno Borghi, Siro Politi e Renzo Fanfani - e del loro contesto storico lo merita di sicuro. Il progetto "Preti operai. Borghi, Politi e Fanfani e l'esperienza toscana" ha portato alla realizzazione di un docufilm – spiegano gli autori Paola Sani e Andrea Bigalli – che con il regista

Massimo Tarducci e con Federica Toci, operatrice e responsabile del montaggio, vogliamo offrire come contributo di memoria e consapevolezza, per rendere onore a degli uomini che, con le loro comunità, hanno donato una stagione di coerenza evangelica alla Chiesa, la società, la realtà del lavoro».

Notizie correlate
In evidenza