Prefetto lascia Firenze: nelle ultime ore scontro a distanza con Enrico Rossi

Luigi Varratta e Saverio Ordine lasciano la Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 giugno 2015 18:09
Prefetto lascia Firenze: nelle ultime ore scontro a distanza con Enrico Rossi

Le nomine di avvicendamento dei Prefetti fatte dal Consiglio dei Ministri hanno riguardato anche due prefetture della nostra regione.Alessio Giuffrida (foto a lato), già Prefetto a Lucca e Cagliari, arriva a Firenze e prende il posto di Luigi Varratta che proprio nelle ultime ore risulta protagonista sulla cronaca locale per un botta e risposta a distanza con il Presidente rieletto, Enrico Rossi.Tema di dibattito il "Modello Toscana" per l'accoglienza dei migranti: "Non posso ordinare niente, ma il Bando proposto da Varratta non è la nostra soluzione.

Così finiremo per avere reazioni negative dei cittadini. E la Lega intanto andrà all'incasso. Meglio dieci bandi da venti: non dovrebbe costare tanta fatica. Possiamo farcela" sono le parole raccolte da Massimo Vanni per La Repubblica in una intervista esclusiva in cui Enrico Rossi parla chiaro.L'ormai ex Prefetto ha proposto un Bando per l'accoglienza di 200 persone per volta in una unica struttura, mentre il Presidente, ritenendo questa una scelta sbagliata, proponeva un massimo di 20 migranti per stabile secondo una logica "diffusa" sul territorio. Avvicendamento anche ad Arezzo dove Alessandra Guidi subentra a Saverio Ordine.

Ordine è stato interessato a fine 2014 dalla protesta dei cittadini di Badia Prataglia contrari all'arrivo di migranti. Nell'occasione l'ex Prefetto spiegò ad ArezzoNotizie: "Saranno Questura e forze dell’ordine a proporre al Prefetto il numero congruo di immigrati da accogliere a Badia Prataglia in ragionevoli condizioni di sicurezza, noi a questo ci dobbiamo attenere. Badia Prataglia è lontana da Arezzo e non possiamo permetterci di tenere una specie di esercito dislocato li per fare da cuscinetto per lungo tempo tra gli abitanti e gli eventuali immigrati”.

“Il Pd toscano ringrazia il Prefetto di Firenze Luigi Varratta e il Prefetto di Arezzo Saverio Ordine per il lavoro svolto con dedizione in questi anni, e ai quali il Governo ha affidato nuovi e importanti incarichi nel Consiglio dei Ministri di ieri. Al contempo desideriamo dare il benvenuto e l’augurio di buon lavoro ai nuovi Prefetti Alessio Giuffrida a Firenze e Alessandra Guidi ad Arezzo. Così come con i predecessori fin da ora offriamo loro, nel rispetto dei ruoli di ognuno, la nostra massima collaborazione nell’interesse di tutti i cittadini” così il responsabile legalità e Sicurezza del Pd della Toscana Emiliano Poli.

Foto gallery
In evidenza