​Polveriera all'ombra della Tav e alle spalle della Scuola Elementare

Talmente in vista da non farci neppure caso

Antonio
Antonio Lenoci
11 luglio 2015 20:14
​Polveriera all'ombra della Tav e alle spalle della Scuola Elementare

Bombole del gas, arredi, laterizi e suppellettili sono sparsi ovunque all'interno della struttura abbandonata di proprietà della Asl 10 di Firenze. Tutto a vista. I padiglioni sembrano bombardati. Uno scenario surreale, talmente incredibile da lasciare senza parole. Però qualche parola serve. Innanzitutto, si tratta veramente di una struttura abbandonata? All'esterno le insegne indicano la sede della Polizia Municipale e quella del Servizio Veterinario Multizonale, così come indicato dal sito del Sup Centro Toscana "Igiene Urbana Veterinaria - viale Corsica 4 - dal lunedì al venerdì".

L'edificio è dunque aperto al pubblico e funzionante.Oltre le barriere si scava per realizzare la Stazione Foster del Nodo TAV di Firenze, area sorvegliata e controllata nell'ultimo periodo anche dai soldati dell'Esercito Italiano, mentre appena dietro la parete vi è la Scuola Elementare Rodari che come ogni struttura scolastica dovrebbe garantire una vigilanza attenta e scrupolosa. Possibile che nessuno si sia mai accorto di niente?C'è dell'altro.

Gli ex Macelli sono formati da vari padiglioni e se da un lato vi è il totale abbandono, dall'altro sono in corso lavori di "Riqualificazione". Lavori aggiudicati nel 2013 ed iniziati ad ottobre 2014 per la durata di 180 giorni. Siamo a Luglio. Ne sono passati 273 di giorni. E nessuno degli addetti ai lavori si è accorto di avere per vicino una discarica pericolosa? Un perito, un tecnico, un ingegnere edile, nessuno si è affacciato nella porta accanto?A pochi passi dai saloni "terremotati" c'è anche l'Anagrafe Canina e come spiega la Asl "Viene erogata la prestazione anche per i seguenti comuni dell'ente A.S.L.

10 Firenze: Vicchio di Mugello, Vaglia, Tavernelle Val di Pesa, Signa, Sesto Fiorentino, Scarperia, Scandicci, San Piero a Sieve, San Godenzo, San Casciano Val di Pesa, Rufina, Rignano sull'Arno, Reggello, Pontassieve, Pelago, Palazzuolo sul Senio, Marradi, Londa, Lastra a Signa, Incisa Valdarno, Impruneta, Greve in Chianti, Firenzuola, Figline Valdarno, Fiesole, Dicomano, Campi Bisenzio, Calenzano, Borgo San Lorenzo, Barberino Val d'Elsa, Barberino di Mugello, Bagno a Ripoli". Non solo un pericolo per i ragazzi, insegnanti e personale scolastico, per gli operatori del Servizio Sanitario locale e per i residenti del viale Corsica, ma anche per tutti coloro che arrivano in viale Corsica 4 da altri comuni dell'area vasta.

Foto gallery
Collegamenti
In evidenza