Politica: morto Guido Sacconi, aveva 74 anni

Cordoglio di Nardella: "Profondo conoscitore e difensore delle istituzioni e uomo di rara sobrietà"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 maggio 2023 15:42
Politica: morto Guido Sacconi, aveva 74 anni

"Ci lascia un politico di rango, profondo conoscitore e difensore delle istituzioni e uomo di rara sobrietà". Lo afferma il sindaco Dario Nardella alla notizia della scomparsa di Guido Sacconi.

"Ho conosciuto Guido molti anni fa - ricorda Nardella - era già un uomo impegnato nel sindacato e in politica, tra i fondatori del Pd, con ruoli di primo piano anche in consiglio regionale e al Parlamento europeo. Era una persona di valore che lascia un grande vuoto. Alla famiglia giungano le più sentite condoglianze".

Nato a Udine, si Guido Sacconi si era stabilito in giovane età a Firenze. Fu segretario provinciale Fiom-Cgil, segretario generale della Camera del Lavoro di Firenze dal 1981 al 1990 e segretario regionale CGIL Toscana. Dal 1992 è stato segretario regionale del Partito Democratico della Sinistra. In questa veste propose un partito a carattere federale e inclusivo delle forze che parteciperanno poi alla fondazione dei Democratici di Sinistra.

Nel 1995 venne eletto consigliere regionale in Toscana per la coalizione di centrosinistra e svolge il ruolo di vicepresidente del Consiglio regionale.

Eletto eurodeputato nel 1999 per i DS, è stato poi riconfermato nel 2002 per la lista Uniti nell'Ulivo nella circoscrizione centro, ricevendo 72 000 preferenze. Nel 2009 concluse il mandato all'Europarlamento.

In evidenza