Podismo: a Firenze la 37ª edizione del Trofeo Oltrarno

Gara competitiva Uisp di 14 chilometri con percorsi anche di 8 km (non competitiva) e di 4 km (ludico motoria)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 gennaio 2024 17:59
Podismo: a Firenze la 37ª edizione del Trofeo Oltrarno

Domenica prossima, 4 febbraio, si correrà a Firenze la 37ª edizione del Trofeo Oltrarno, gara competitiva Uisp di 14 chilometri con percorsi anche di 8 km (non competitiva) e di 4 km (ludico motoria) organizzata dalla Polisportiva Oltrarno.

La manifestazione è stata presentata, questa mattina a Palazzo Vecchio, dall'assessore allo sport Cosimo Guccione, il consigliere della Città metropolitana delegato per lo sport Nicola Armentano, il presidente della Polisportiva Oltrarno Sergio CariniIl ritrovo è stato fissato alle 7.30 al circolo Vie Nuove (viale Giannotti 13 Firenze), la partenza alle 9 in piazza Elia Dalla Costa. Il percorso si snoderà lungo via Del Larione – via Fortini – via Santa Margherita a Montici – via del Pian dei Giullari – via della Torre del Gallo – via Giramontino – viale Galileo – viale Torricelli – viale del Poggio Imperiale – piazzale del Poggio Imperiale – largo Fermi – via Suor Maria Celeste – via di San Matteo in Arcetri - via del Pian dei Giullari – via della Torre del Gallo – via di Giramonte – via del Monte alle Croci – via di San miniato al Monte – viale Michelangiolo – via Marsuppini – via Salutati – via di Ripoli e arrivo in via Accolti.

Possono partecipare gli atleti maggiorenni in possesso di tessera UISP, Fidal, di un ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni, sono ammessi atleti liberi senza affiliazione con certificato medico agonistico per la gara competitiva e certificato medico non agonistico per la gara non competitiva.Parte del ricavato dell’iniziativa sarà devoluto ad Aisla, l'Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica, e all'Associazione Regalami un Sorriso.

"Un appuntamento importante - ha dichiarato l'assessore Guccione - una corsa storica con una fondamentale funzione sociale, quella di riunire tanti appassionati per vivere, tutti insieme, una bella giornata di sport. Ringrazio il presidente Carini e tutto il direttivo della Polisportiva".

"Una delle gare più sentite di Firenze - ha rilevato il presidente Carini - post Covid siamo arrivati a oltre 600 partecipanti, un numero importante per la nostra città. Molti di loro sono attratti anche da un percorso che si snoda nelle colline sud-est di Firenze".

“C’è un rapporto umano che mi unisce a questa associazione che coniuga e tiene insieme le tante “S” che si sposano bene con lo sport. La “esse” di sociale, di salute, di solidarietà e di sviluppo del territorio. Sono le mie azioni politiche che ho portato avanti da consigliere delegato allo sport della Città metropolitana. Grazie all’azione di questo assessorato – ha detto il consigliere Armentano – lo sport riesce a tenere insieme tante realtà che sono fondamentali per radicare una società più coesa, più solidale e più in sintonia con quelli che sono i bisogni dei cittadini e delle cittadine. Questa manifestazione, che la Polisportiva Oltrarno porta avanti da tanti anni permette, inoltre, di far apprezzare le bellezze che abbiamo intorno alla nostra città”. 

In evidenza