Pitti Uomo 103 scalda le notti fiorentine

Non solo eventi in Fortezza all’appuntamento per eccellenza della moda uomo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 gennaio 2023 08:57
Pitti Uomo 103 scalda le notti fiorentine
Fotografie di Luca Bertini

Ancora una giornata ricca di eventi, progetti e novità a Pitti Uomo 103. Ma anche le serate fuori mostra sono da non perdere, grazie a tanti appuntamenti dedicati alla moda maschile sparsi nei più bei palazzi di Firenze, tra eventi di comunicazione e iniziative culturali.

Il Musical Hat Tour by Doria 1905 in collaborazione con il Gruppo Duetorrihotels, è approdato ieri sera a Firenze nel cuore della Fashion Week che inaugura le presentazioni delle collezioni Fall Winter 23. all’Hotel Bernini Palace il musicista e chitarrista Federico Poggipollini si è esibito in una live session riservata a stampa e buyers, accompagnato al pianoforte da Alberto Linari. Inediti tratti dall’album “Nero” e da “Canzoni rubate”, originali cover, omaggio ai grandi autori della musica italiana, arrangiate in chiave rock. Per l’artista, reduce da un tour internazionale con Ligabue, Firenze è un ritorno alle origini, dove ha iniziato la sua carriera nel gruppo dei Litfiba.

Il rock italiano di Federico Poggipollini e la “handmade passion” tutta Made in Italy di Doria 1905, che come per la musica d’autore parte dalla Storia per elaborare i temi in chiave rivisitata e contemporanea.

Approfondimenti

All’Hotel Bernini Palace, uno di più antichi alberghi della città, ospitato all’interno di un palazzo del XV secolo, nell’elegante foyer, un’esposizione che rende omaggio a una particolare caratteristica della hall: la serie di antiche teste ornamentali che decorano la parte alta delle pareti ricordano il passato di questo luogo che è stata un’antica bottega di copricapi. Proprio qui Doria 1905 ha esposto una retrospettiva della “collezione nella collezione”, l’anima più pura e di avanguardia e ricerca del brand salentino, in cui ad ogni collezione originali dettagli trasformano i cappelli in veri e propri iconici must have di stagione. Oltre alla collezione allo stand della Fortezza Da Basso per tutta la durata della kermesse, una collezione dei cappelli più rock del percorso creativo di Doria 1905, dove il trait d’union è il nero assoluto, interrotto a tratti da squarci di Fumo, rosso copertino, sabbia o profondo Negramaro.

Federico Poggipollini, alias “Capitan Fede”, indossava un cappello creato per l’occasione, ideato per interpretare il suo stile di musicista e chitarrista, protagonista in primo piano della scena rock italiana. “Federico” è la sintesi di Doria, delle sue origini celebrate sin dalla prima collezione con il jewish hat, coniugate con i particolari che raccontano il rock. Il Nero, il colore dark per eccellenza, il Negroamaro di Doria, i tipici componenti di un cappello “Jewish” che si fondono con quelli del rock come le corde della chitarra, compagna inseparabile di Federico, e il metallo.

Il tipico laccio antivento del jewish hat diventa qui un’essenziale corda di chitarra che sottolinea la parte frontale della cinta e raccoglie piccoli dadi e rondelle in acciaio che raccontano la strada e il rock anni ’80 strizzando l’occhio ai pickups ed agli inlay dots tipici delle chitarre elettriche. Inaspettatamente l’interno svela tutta la sua raffinatezza, un vero gioco di contrasti, con la fodera color cioccolato che porta il vintage-crest Doria stampato in foil oro così come il marocchino in nappa color Negroamaro, morbido e lucente come la laccatura del guitar-body.

Fotografie di Luca Bertini

Altro evento mercoledì a Palazzo Strozzi, che ha celebrato il nuovo spazio nato per rendere omaggio al lifestyle del Consorzio CUOIO DI TOSCANA. A presenziare un parterre di ospiti, tra cui Filippo Magnini e Giorgia dei Manitoba. Grazie alla partnership con la Fondazione Palazzo Strozzi, Cuoio di Toscana ha scelto lo Strozzi Bistrot. Un luogo inedito in cui il cuoio a concia lenta al vegetale con una finitura speciale anti-macchia ed anti-graffio, ha preso vita tra le pareti, il bancone e i tavoli, sorprendendo per la sua bellezza e duttilità.

Nella serata inaugurale gli ospiti hanno potuto partecipare a un percorso volto a coinvolgere i 5 sensi, immergendosi non solo tra le note dei tannini ma anche tra profumi e home fragrance dalle note ricercate. Se la co-lab Parfumèide x Cuoio di Toscana ha creato un’indimenticabile experience olfattiva, sono stati numerosi i protagonisti che hanno unito l’universo creativo del Consorzio con il mondo del food & beverage. Dal dj e produttore Marvely, che ha svelato l’inedito Sounds of Cuoio di Toscana, allo chef Cristiano Tomei, che ha preparato uno showcooking con risotto alla mimosa servito su corteccia di castagno, fino agli amari ottenuti da un mix di legni di quebracho, castagno e mimosa nati dal mixologist Tripstillery.

Durante l’evento i partecipanti hanno avuto anche la possibilità di visitare la mostra “Olafur Eliasson: Nel tuo tempo”, in scena a Palazzo Strozzi fino al 22 gennaio.

Coscienza ambientale, etica sociale e innovazione responsabile non sono concetti astratti ma la realtà quotidiana dell’accademia di alta formazione Modartech di Pontedera che, nell’ambito di Pitti Uomo 2023, ha proposto presso The social Hub di Firenze l’evento show “10 anni di sostenibilità, dalle parole ai fatti” per celebrare tutto il lavoro svolto dal 2013 ad oggi attraverso workshop, percorsi didattici e progetti creativi.

Il brand vicentino AERONAUTICA MILITARE ha presentato, nella location dei Giardini Corsini in Via del Prato, le sue nuove collezioni FW23-24. Total look dall’estetica raffinata, pratica ed essenziale che raccontano una storia d’eccellenza e celebrano il connubio tra innovazione e tradizione artigianale. In allegato comunicato stampa e immagini in HR della collezione Uomo FW23-24.

Tornando a Pitti Uomo, alla manifestazione dedicata alla moda maschile si parla di riduzione del 90% del consumo di acqua, dell'80% di energia elettrica e del 95% di anidride carbonica, con i prodotti di Mate Cashmere desiderabili. La presenza all’ultima edizione di Pitti Uomo fa conoscere una collezione ricca di proprietà anche formali, grazie a prodotti dai colori e dalle lavorazioni classiche fino ad arrivare a morbidi e vivaci capi colorati a mano.

Mate Cashmere realizza la metamorfosi del Cashmere ricreando da una vecchia maglia un filato nuovo, con la morbidezza e i colori del filato originale, privo di passaggi chimici e tinture.

Nel corner LELO prodotti per uomo e donna; i visitatori potranno scoprire i nuovi LELO DOT, vibratore clitorideo a punta, Ida Wave, il massaggiatore a doppia stimolazione, Tiani Duo, il massaggiatore per coppie a doppia azione, oltre ai bestseller Enigma Cruise il massaggiatore sonico a doppia stimolazione per immergersi in un piacere ancora tutto da scoprire, Sila Cruise, lo stimolatore clitorideo pensato per lo slow sex, F1S V2, l’elegante console per il piacere maschile, e la gamma Sona. Secondo una recente ricerca, realizzata in Italia da LELO in collaborazione con l’Istituto AstraRicerche, 4 italiani su 10 si dichiarano propensi ad utilizzare i sex toys. LELO si contraddistingue da sempre per l’eleganza dei propri prodotti: un connubio tra design e innovazione che oggi incontra anche la moda.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza