Pitti Uomo 101: le novità imperdibili del menswear

I brand presentano le collezioni Autunno Inverno 22/23 a Firenze, dall'11 al 13 gennaio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 gennaio 2022 21:11
Pitti Uomo 101: le novità imperdibili del menswear

Tornano gli eventi di Pitti Immagine alla Fortezza da Basso. Si inizia l’11 gennaio con Pitti Uomo e Pitti Bimbo (fino al 13) per poi concludere con Pitti Filati (dal 2 al 4 febbraio). Lunedì 10 gennaio, alle ore 18, PwC Italia e Fondazione Edison analizzano in un incontro speciale, presso l’Aula Magna del Polimoda, in Manifattura Tabacchi, le prospettive della ripresa economica italiana post-pandemia, focalizzando in particolare l’attenzione sul settore abbigliamento-moda. Intervengono:

  1. Claudio Marenzi, Presidente Pitti Immagine
  2. Marco Fortis, Direttore della Fondazione Edison
  3. Erika Andreetta, Partner PwC Italia, Retail & Consumer Goods Consulting Leader

Due importanti scuole di moda sono protagoniste della 101^ edizione di Pitti Uomo con un programma ricco di appuntamenti.

Polimoda

Approfondimenti

A Villa Favard si svolgerà la cena inaugurale del Centro di Firenze della Moda Italiana e Inner Jardin Noir. Il nuovo auditorium della sede di Manifattura Tabacchi ospiterà la lecture “La ripresa della moda passa da Pitti” (lunedì 10 gennaio, ore 18). Presso la Fortezza da Basso invece lo stand ufficiale della scuola al Padiglione Medici ospiterà un’installazione curata dagli studenti di Fashion Art Direction.

Istituto Marangoni Firenze

Mercoledì 12 gennaio alle ore 15, presso l’Unicredit Theater della Fortezza, l'Istituto Marangoni Firenze organizza la tavola rotonda “The eye is your creative engine” con Paul Andrew, già creative Director di Salvatore Ferragamo, Sarah Coleman, artista newyorkese che lavora con l'upcycling di accessori di lusso e Andy Picci, l’artista dietro la visual art più onirica di Instagram.

Novità di questa edizione di Pitti Uomo: alla Fortezza da Basso, in contemporanea con il salone menswear, arriva Vintage Selection. Negli spazi del Lyceum, alcuni tra i migliori operatori italiani di moda vintage presentano una selezione di capi e accessori di ieri che continuano a ispirare i designer di oggi.

In Fortezza, una selezione di brand che si faranno notare con partecipazioni speciali, eventi, installazioni e anteprime, per raccontare le novità imperdibili del menswear. Eccone alcuni da vicino.

LEBOLE

LEBOLE per il prossimo autunno inverno 2022-2023 propone una collezione che si ispira alla ricerca della bellezza e del ben fatto, che guarda e pone l’accento sull’ecologia e la sostenibilità, concetti che viaggiano di pari passo per la creazione e la produzione di capi contemporanei e rispettosi dell’etica. La proposta della collezione si allarga ed approfondisce il concetto di moda circolare, ispirandosi ad una concezione del prodotto meno impattante, pensato e per durare nel tempo, realizzato con materiali rigenerati da riportare nuovamente a materia prima.

La nuova collezione è pensata affinché il capo, che l’uomo LEBOLE indossa, oltre ad essere in sintonia con il proprio stile, abbia un percorso di vita differente, che non si esaurisca ma continui il suo ciclo attraverso trasformazioni che lo riportino alla materia prima riutilizzabile. Proprio questo ultimo concetto diventa rivoluzionario nella nuova collezione fw 22 23, dove la novità assoluta è rappresentata dal concetto che anche un capo di abbigliamento realizzato con tessuti riciclati puo’ essere definito di alta qualità, dove la massima espressione è definita dalla PROPOSTA 100% cachemire.

MANUEL RITZ

Formale maschile ma contaminato: l'uomo di Manuel Ritz nell’inverno che verrà abbraccia l’approccio al nuovo tailoring. Dal sartoriale allo smart casual, dal college fino allo street, il guardaroba classico guarda al buon gusto della tradizione arricchendolo di codici estremamente contemporanei e giornalieri. Lo styling gioca un ruolo fondamentale nel dialogo fra due mondi quello street e quello del classico, tanto da disegnare i connotati di un nuovo volto del vestire maschile: il Sartorial Street. Le due label Manuel Ritz Rirò e MR73, nate nel 2021, focalizzano sempre di più il loro scopo all’interno della collezione per parlare a un pubblico più attento alla contemporaneità. Manuel Ritz Rirò; esplora il total look in denim sia su giacca che su overshirt, camicie e bottom 5 tascheMr 73, rappresenta l’anima più spiccatamente street, dove vengono proposti varsity con patch e maniche in ecopelle.

L’ispirazione è quella delle uniformi dei college, a cui si aggiungono sherpa multicolor, hoody e crewneck over, pantaloni cargo, e in gabardina doppia pince over.

AlphaTauri

La moda incontra la funzionalità con AlphaTauri, il marchio fashion di Red Bull che offre tecnologie innovative e modelli unici. Per questa stagione, il brand fondato nel 2016 trae ispirazione dal suono. La nuova collezione si chiama infatti “The Futuristic Acoustics”. Focus principale: l'outwear con i nuovi cappotti di lana. Mentre la maglieria impiega filati tecnici, misto cashmere, merino e mohair.

DUNO

L’urban e il new formal nella nuova collezione outerwear DUNO, si evolvono nella sintesi equilibrata tra innovazione ed azione, dove i nuovi capospalla vengono pensati e riprogettati guardando sempre di più alla multifunzionalità di adattattamento del capo stesso. Un connubio tecno-sartoriale, casual nell’impostazione high-tech nelle caratteristiche d’uso e nella selezione dei tessuti, requisiti che mettono il capo al servizio dell’uomo e non viceversa. Design minimal, dove regna la pulizia delle forme, riviste, riattualizzate, rendendo la nuova collezione dinamica e al passo con i tempi, in cui il nostro Flaneur metropolitano diventa un vero cittadino del mondo. Ricerca, innovazione, curiosità, sono i diktat del brand, in cui ai modelli iconici si accostano capispalla realizzati con fit e tessuti di ultima generazione, ridisegnando il nuovo linguaggio estetico urbano. Il nostro uomo si muove nella “urban jungle” con capi che ricordano quelli degli esploratori nelle terre fredde e lontane. Un gioco di sovrapposizioni di lane jacquard con disegno pied de poule, messi a contrasto con inserti e dettagli in tessuti tecnici e colori differenti, creano un perfetto equilibrio delle parti.

STILNOLOGY

STILNOLOGY rappresenta due universi opposti ma in perenne attrazione, due anime contrastanti ma complementari, contemporanee e tradizionali, eleganti e sportive per un binomio vincente. STILNOLOGY filosofia dello stile, stile universale senza tempo, che parte dal passato ed arriva al futuro, capi dalle linee essenziali mai sopra le righe per un uomo che ama vestirsi con stile e funzionalità. All’interno del brand vivono due anime STILNOLOGY traditional e STILNOLOGYSTILNOLOGY Traditional nasce per chi ama la tradizione. È la vera reinterpretazione dei capispalla iconici e classici dell’azienda, dove la tradizione è modernizzata con un tocco necessario ed elegante. Le combinazioni dei colori caldi ma delicati dei tessuti di lana sono frutto di mix con i nylon imbottiti con vera piuma e interventi di pelle e shearling, rendendo chi li indossa dei veri gentleman. Comfort e protezione, sono invece le parole d’ordine della collezione STILNOLOGY. Disordini e confl­itti ci hanno fatto sentire fondamentalmente fuori equilibrio, guidando un profondo bisogno di riflessione, cura dell'anima e design terapeutico. I materiali sono caratterizzati da un perfetto equilibrio tra gli evergreen ed i nuovi tecnici.

DISTRETTO12

Un viaggio nella cordigliera delle Ande dove tessuti high performance si mixano ai colori delle terre andine per un connubio tra il nostro uomo viaggiatore e la natura. I capisala nei tessuti del distretto toscano si accostano alla maglieria patchwork dai colori di chiara ispirazione latina. L’uomo DISTRETTO12 indossa capi smart casual “performanti”, come giacche, camicie e pantaloni in jersey tecnici, per andare alla scoperta di luoghi incontaminati. La palette cromatica passa dai toni dei blu ai toni vitaminici per arrivare ai colori più naturali del grigio medio delle rocce e al colore ghiaccio dei nevai. Uno dei capi più performanti della nuova collezione è la nuova Field jacket patchwork “Five X You”, dove ai tessuti riciclati del distretto toscano a Km 0, vengono abbinati i jersey tecnici con il criterio di dare maggior comfort e praticità al capo. La nuova Field jacket oltre alle iconiche bretelle interne, è dotata di un gilet staccabile trapuntato in poliestere 100% riciclato, arancio, colore simbolo di gioia, positività e spensieratezza, che permette al nostro uomo di reinterpretare creativamente, il nostro capo, in cinque diverse versioni a seconda delle proprie necessità.

Holden

Marchio fondato nel 2002 dalla leggenda degli sport invernali Mikey LeBlanc e dal designer Scott Zergebel con l'idea di creare abbigliamento tecnico innovativo prodotto in modo sostenibile senza rinunciare allo stile. I capi Holden sono una miscela unica di eleganza casual. La nuova collezione fonde una "raffinata artigianalità europea con una licenza artistica distintamente californiana che remixa formule di materiali di lusso, trame uniche e silhouette casual d’avanguardia.

KNT

A Pitti Uomo 101 una speciale anteprima: si alza il sipario su “Metamorphosis”, la nuova collezione di Kiton New Textures - il brand urbanwear creato in Italia dai gemelli Mariano e Walter De Matteis, terza generazione della famiglia. Dall'11 al 13 gennaio, alla Fortezza da Basso, in uno speciale spazio dedicato nel Piazzale delle Ghiaia.

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