Pitti 100 è il tema dei saloni estivi

Pitti Immagine punta sul più iconico dei numeri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 maggio 2021 08:15
Pitti 100 è il tema dei saloni estivi

“Pitti 100” è il tema di questa edizione dei saloni di Pitti Immagine. L'idea è nata e si è sviluppata intorno a Pitti Uomo, giunto alla sua 100esima edizione, e si è poi estesa a Pitti Filati e Pitti Bimbo, declinandosi nei format espositivi “100% Filati” e “100% Bambino”.

Un segno grafico multiforme firmato dal designer Francesco Dondina - autore di importanti progetti nella moda, design, arte e cultura - caratterizzerà la campagna adv e colorerà la Fortezza da Basso, coinvolgendo la fashion community in un esercizio di creatività. Traguardo e ripartenza insieme, in un unico messaggio.

“Il 100 è un numero forte, significativo, tondo e promettente. È sicuramente un traguardo, ma – se letto al contrario, 001 – diviene il simbolo di un nuovo inizio. Fin da subito ci è apparso come una grande opportunità per esprimere il mood con cui ci apprestiamo a progettare e organizzare i nostri saloni estivi, tornati finalmente in presenza" annuncia Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine.

“Mi sono innamorato da subito di questo lavoro perché ci ho visto un’attitudine ludica e aperta. Il 100 è un numero espressivo e positivo, invita a guardare avanti” spiega Francesco Dondina, graphic designer.

Anteprima digitale

E’ già online su Pitti Connect l'anteprima, in costante aggiornamento, dei protagonisti e delle collezioni di Pitti Uomo 100, che potrete poi “toccare con mano” a Firenze, dal 30 giugno al 2 luglio. La piattaforma digitale si arricchirà giorno dopo giorno di contenuti speciali, approfondimenti, live streaming e progetti editoriali che completeranno l'esperienza fisica in Fortezza da Basso e accompagneranno gli espositori, i buyer e la stampa specializzata per tutta la durata della campagna vendite fino al 10 settembre.

#SafeWithPitti

Accesso in Fortezza consentito dimostrando almeno uno dei requisiti Green Pass; layout degli spazi espositivi progettati per rispettare le norme di distanziamento; sanificazioni straordinarie e quotidiane in tutti gli stand e spazi comuni; logistica per raggiungere la Fortezza all'insegna della massima sicurezza. I dettagli sui protocolli del programma #SafeWithPitti sono in continuo aggiornamento, alla luce delle ultime normative sulla sicurezza introdotte sia a livello nazionale sia per quanto riguarda gli spostamenti internazionali.

100% Filati

“Pitti 100” è il tema dei saloni estivi di Pitti Immagine. L'idea è nata e si è sviluppata intorno a Pitti Uomo, giunto alla sua 100^ edizione, e si è poi estesa a Pitti Filati e Pitti Bimbo, declinandosi nei format espositivi “100% Filati” e “100% Bambino”. Un segno grafico multiforme firmato dal designer Francesco Dondina - autore di importanti progetti nella moda, design, arte e cultura - caratterizzerà la campagna adv e colorerà le sedi espositive, coinvolgendo la fashion community in un esercizio di creatività. Traguardo e ripartenza insieme, in un unico messaggio.

FEEL THE CONTEST

Uno spazio speciale di questa edizione FW 2022-23 di Pitti Filati sarà dedicato alle collezioni dei cinque finalisti di Feel the Contest. Una giuria di esperti - composta da Ornella Bignami, direttore creativo di Elementi Moda; Elisabetta Scarpini, Art Director della rivista Feel the Yarn; Chen Lung Chin, designer; Federico Rocca, caposervizio di Vanity Fair e Antonio Cristaudo, direttore commerciale e sviluppo Pitti Immagine - selezionerà il vincitore, che avrà la possibilità di realizzare una propria capsule collection per la stagione SS22, interamente Made in Italy.

VINTAGE SELECTION

Torna l’appuntamento con la Vintage Selection, laboratorio di ricerca dedicato alla cultura vintage, che festeggia la sua 36esima edizione con due novità. La manifestazione torna alla Stazione Leopolda, all’interno dello spazio Alcatraz, e sarà riservata soltanto agli operatori di Pitti Filati, a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria. Il meglio della moda e del design del passato vi aspettano in fiera.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza