Codice giallo oggi domani a Firenze per la pioggia con il conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari in particolare Ema, Mugnone e Terzolle.
È quanto stabilisce il nuovo bollettino di valutazione delle criticità del centro funzionale regionale. L'allerta riguarda, oltre la città capoluogo, anche i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
Le allerte scatteranno alle 20 di oggi e si concluderanno alle 24 di mercoledì 28 gennaio.
Gli esperti del Cfr sottolineano che sono previste "precipitazioni diffuse anche a carattere di temporale localizzato associate a colpi di vento".
Previsioni meteo (fonte Cfr):
temporaneo aumento della pressione al suolo, nuova perturbazione martedì sera.
PIOGGIA: dalla sera di oggi, martedì, precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio sulle zone occidentali della regione in estensione a tutta la regione nel corso della notte. Cumulati medi intorno ai 10-15 mm sulle aree di nord ovest con cumulati massimi fino a 20-30 mm sui rilievi di Garfagnana e Lunigiana. Domani, mercoledì, perturbato con precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco. Quota neve solo sulle vette appenniniche fino al mattino, poi in calo fino a 1300 metri.
Nel corso della mattina le precipitazioni tenderanno ad essere più intermittenti. Cumulati medi intorno a 40-50 mm sulle aree di nord ovest (L,S1,V,S2,S3, R1) , B ed M, intorno a 30-40 su A6, A4, mentre altrove i cumulati medi attesi sono intorno a 20-30 mm. Cumulati massimi fino a 100 mm sulle zone di nord ovest, in particolare sui rilievi dove localmente potrebbero anche essere superiori, 60-80 mm su B ed M, fino a 40-60 mm su A6, A4, A5, A3, A1, T altrove 30-40 mm (localmente superiori sui rilievi).
Intensità oraria fino a 15-20 mm/h.
TEMPORALI: dalla prossima notte possibili temporali a partire dalla costa centro settentrionale e in estensione al reso della regione. I temporali saranno meno probabili sulle zone orientali della regione.
VENTO: dal pomeriggio di oggi, martedì, venti di Scirocco in rinforzo sulla costa centro-meridionale e in Arcipelago con raffiche fino a 60-70 km/h in serata. Domani, mercoledì, nel corso della notte rotazione dei venti che diverranno di Libeccio con raffiche fino a 60-80 km/h, localmente superiori su Arcipelago e litorale meridionale. Raffiche fino a 60-80 km/h anche sui rilievi meridionali e sottovento all'Appennino.