Piazza delle Cure, cosa sta accadendo?

Cellai, Internò, Sbal e Giannelli (Forza Italia): "L'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare". L'assessore: "Lavori programmati per la prossima settimana"


"Nonostante l’inaugurazione mesi fa, piazza delle Cure attende ancora il completamento del parcheggio, alcune sistemazioni del verde pubblico e il rifacimento dell’asfalto, che appena posato ha subito ceduto. Ci sono da revisionare alcuni punti, insomma, come avrebbe detto il buon Gino Bartali "l'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare". Questa la denuncia di Jacopo Cellai, capogruppo Forza Italia in Palazzo Vecchio e coordinatore cittadino, Maria Grazia Internò, coordinatrice Forza Italia Quartiere 2, Giulio Sbal, responsabile sicurezza Forza Italia Firenze e Giampaolo Giannelli, Responsabile viabilità trasporti ed Infrastrutture Forza Italia Firenze.

"Vorremmo capire cosa sta accadendo per i lavori di Piazza delle Cure, vorremmo sapere l'impresa che ha sbagliato a fare quel livello di asfaltatura e si era resa disponibile (a quanto risulta) al rifacimento del manto quando risolverà il problema. I cittadini - precisano gli esponenti azzurri - sono esasperati, allo stato attuale ci sono anche rischi di caduta delle persone, in particolare per coloro che frequentano o dovranno frequentare il mercato rionale. Tra le ultime realizzazioni quantomeno "singolari" inerenti Piazza delle Cure vogliamo anche sottolineare la rotatoria, che risulta discutibile, per non aggiungere altro".
"E' una situazione insostenibile - concludono Cellai, Internò, Sbal e Giannelli -: provvederemo quanto prima a produrre ogni sforzo, anche a mezzo interrogazioni, perché i cittadini si aspettano risposte certe e né il Sindaco né l'assessore competente, al momento, sembrano in grado di fornirle".

“I lavori di ripristino da parte della ditta sono già stati programmati per la prossima settimana. Quindi non c’è bisogno di nessun particolare sforzo da parte dei consiglieri comunali di opposizione”. É quanto dichiara l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti replicando agli esponenti di Forza Italia.

"In piazza delle Cure è stato fatto un importante intervento di riqualificazione molto apprezzato dai cittadini. Come tutti sanno, perché io per primo ho ripetutamente spiegato la situazione, all’impresa sono state contestate alcune lavorazioni. Nei tempi previsti dalla normativa sui Lavori Pubblici sono stati rilevati e quantificati i lavori da eseguire e sottoscritti gli impegni da parte della ditta appaltatrice. In questo periodo gli uffici stanno rilasciando le ordinanze per poter intervenire e già nella prossima settimana inizieranno i lavori di ripristino. Quindi non sono necessari, da parte dei consiglieri di opposizione, particolari sforzi. È già tutto programmato” conclude l’assessore Giorgetti.

Redazione Nove da Firenze