Piazza della Signoria, l'abbraccio della discordia

​L’abbraccio più grande del mondo ha scatenato le polemiche elettorali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 maggio 2014 16:13
Piazza della Signoria, l'abbraccio della discordia

Sabato 17 maggio, alle 15.15, Piazza della Signoria si prepara ad entrare nel Guinness dei Primati: sarà scenario dell’abbraccio più grande del mondo intorno Palazzo Vecchio, primo monumento patrimonio dell’Unesco ad essere abbracciato.Ha suscitato enormi polemiche la revisione del regolamento che escludeva la storica piazza da quelle utilizzabili per i comizi elettorali: Matteo Renzi chiuderà qui la campagna elettorale di Dario Nardella e questo ha mandato su tutte le sfurie gli sfidanti del favorito.“Non è pensabile – è intervenuto il candidato Tommaso Grassi – che piazza della Signoria, troppo spesso negata ad associazioni culturali e del territorio per manifestazioni ben più nobili, sia sfruttata come spot elettorale. Nardella ha chiesto a Nardella di dare il via per un’iniziativa indirizzata a sostenere Nardella”.

 La candidata civica Cristina Scaletti ha annunciato battaglia: "Chiederemo di usarla anche noi".

 Ma perché l'abbraccio è entrato a gamba tesa nella polemica? All’iniziativa prenderà parte anche il candidato sindaco del centrosinistra Dario Nardella con i volontari della campagna elettorale. L’obiettivo è quello di battere l’attuale record che ha visto protagoniste 1026 persone. Ad ogni partecipante verrà regalata una maglia creata appositamente per l’evento: si tratta di una t-shirt bianca con la scritta frontale nera “abbracciami” tradotta in sette lingue, mentre sul retro comparirà la scritta rossa “Dario Nardella Sindaco”, la stessa contenuta nei manifesti e volantini della sua campagna elettorale.

"Dato che da verbale la deroga riguardava la fascia oraria che va dalle 17:00 alle 23:00 nella prossima commissione elettorale di venerdì 16 ci sarà comunicata una nuova deroga per andare incontro al bisogno improvviso che il PD ha di abbracciare tutti?" è l'ironica risposta della candidata sindaco Laura Bennati.

“Lasciamoli fare – ha detto la candidata del Movimento 5 Stelle Miriam Amato – piazza della Signoria sarà un palco ideale per gli showman del 2014, vediamo se i fiorentini si sono stancati del marketing politico e vogliono riprendersi la gestione di questa città”.

L’evento è aperto a tutti e con l’occasione chi vorrà potrà compiere un gesto di solidarietà: sono 1200 le maglie che verranno distribuite ai partecipanti e chi la riceverà potrà decidere se regalare la sua maglia alla Caritas, per un vero e proprio scambio solidale. Per completare il momento di festa verranno regalati palloncini colorati gonfiati ad elio da liberare nel cielo appena si chiuderà l’abbraccio con il numero di persone necessario a battere il record.

In evidenza