Piazza dei Ciompi: il futuro si gioca adesso

Cosa accadra' nella storica piazza fiorentina?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 luglio 2016 07:21
Piazza dei Ciompi: il futuro si gioca adesso

Il clima e' caldo, rovente a causa della temperatura percepita all'interno delle strutture tendonate predisposte temporaneamente su una piazza senza una precisa identita' da dieci anni, dove le panchine restano un miraggio come gli alberi che dovevano essere piantati dalla Firenze Parcheggi stando ai progetti ipotizzati in fase di Bando internazionale partecipato, sia perche' gli ambulanti a posto fisso non conoscono ancora cosa sia scritto nel prossimo capitolo del romanzo che li vede protagonisti dal post Alluvione del '66. 50 anni a novembre.

"Stamani sono andato in Largo Annigoni per incontrare gli operatori di Piazza dei Ciompi. È stato un confronto acceso, ovviamente. E va bene così" dichiara l'assessore Giovanni Bettarini.

"Noi abbiamo aggiudicato i lavori per il rifacimento di Piazza dei Ciompi e entro l'estate partiranno i lavori. Un milione e duecentomila euro per avere una piazza tutta in pietra, completamente riqualificata. Durante il periodo dei lavori, sarà anche definita la destinazione migliore per il Mercato. Confrontandosi con tutti, sempre, ma nell'interesse della città".

C'e' chi ha criticato aspramente questa gestione del "si vedra'" come ad esempio la consigliera ex assessore regionale Cristina Scaletti che avrebbe voluto tutto deciso e programmato prima ancora che venissero trasferiti gli stand sul tetto del parcheggio di piazza Ghiberti.

Foto gallery
In evidenza