Peretola: un ordine del giorno spacca i partiti in consiglio regionale

M5S vota unitariamente contro la nuova pista a Firenze. Stella: "Forza Italia baluardo per lo sviluppo dell'aeroporto"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 luglio 2021 23:50
Peretola: un ordine del giorno spacca i partiti in consiglio regionale

Su Peretola un ordine del giorno spacca i partiti. Nel capitolo “Interventi per lo sviluppo della Piana Fiorentina - Obiettivi per il 2021” della nota di aggiornamento al DEFR il Partito Democratico ha inserito la “qualificazione” dell’aeroporto di Peretola. Cosa che fa pensare al rilancio del progetto della pista con orientamento 12/30.

Ne è seguita infatti l'approvazione di un ordine del giorno di Forza Italia sulla necessità di proseguire con il progetto di ammodernamento della pista dell'Aeroporto 'Amerigo Vespucci'. Il M5S però ha votato contro la nuova pista a Firenze e rilancia una riqualificazione delle infrastrutture esistenti.

“Mentre un sindacato di lavoratori aeroportuali attendeva invano il governatore che stava invece seguendo la votazione in consiglio, nella stessa aula si è pesata la coerenza dei partiti, che si sono spaccati alla resa dei conti sulla nuova pista di Peretola. Il M5S resta invece solido nella posizione espressa da sempre a tutti i livelli: favorevoli a riqualificare i due scali per i loro target di traffico e bacino, nel rispetto dell’urbanistica e dell’ambiente, e contrari a un nuovo aeroporto nella Piana fiorentina” Così commentano la votazione di oggi su un ordine del giorno relativo alla nuova pista aeroportuale le consigliere del M5S Irene Galletti e Silvia Noferi.

"I dem regionali dovranno ora spiegare le loro scelte sui territori che verrebbero danneggiati da questo progetto, la cui procedura è stata bocciata già dal Consiglio di Stato. E al resto della Toscana spieghino come mai le loro priorità, che dovrebbero andare incontro all’interesse pubblico e alle esigenze di chi attende infrastrutture essenziali da anni, sembrano strizzare l’occhio al privato".

"Stupefacente poi che il Partito Democratico, per poter votare l’ordine dei giorno, abbia chiesto di togliere dalla narrativa che a Sesto Fiorentino appoggerà Lorenzo Falchi, da sempre contrario alla nuova pista, a candidato sindaco. A lui il nostro plauso per la solidità con la quale porta avanti questo impegno" Concludono le consigliere regionali.

"Forza Italia si conferma ancora una volta il baluardo per lo sviluppo dello scalo fiorentino. Apprezziamo ovviamente il voto favorevole del Pd, ma con preoccupazione rileviamo le contraddizioni sempre più pesanti nel partito che governa la Regione e il Comune di Firenze". Lo afferma il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella.

"Il Pd a Palazzo Vecchio - ricorda Stella - non più di una settimana fa ha votato una mozione del M5S che chiedeva una tav ferroviaria tra il capoluogo regionale e l'aeroporto di Pisa, tav a cui si erano detti favorevoli sia il segretario nazionale Dem, Enrico Letta, sia il sindaco di Firenze, Dario Nardella. Senza dimenticare che il Pd ha deciso di appoggiare alle elezioni comunali di Sesto Fiorentino il sindaco uscente Lorenzo Falchi di Sinistra Italiana, che cinque anni fa vinse proprio per la sua battaglia contro lo sviluppo di Peretola. Un Pd spaccato in modo così plateale su nodi infrastrutturali importanti e decisivi per Firenze e per tutta la Toscana, non è davvero un bel segnale per il nostro territorio e le nostre imprese".

"Noi come Forza Italia siamo responsabili e coerenti con la nostra storia, che è sempre stata a sostegno di tutti gli aeroporti toscani - evidenzia Stella -. In questa legislatura dobbiamo concentrarci su uno sviluppo a 360 gradi delle infrastrutture. Noi sosteniamo la strategicità degli asset della Toscana, e quello aeroportuale è uno degli asset principali. Siamo per lo sviluppo integrale del sistema aeroportuale toscano e per lo sviluppo dell'aeroporto di Firenze. Con la nuova pista il numero dei passeggeri potrà raddoppiare e si genereranno fino a cinque mila posti di lavoro".

Notizie correlate
In evidenza