Per Natale la ruota panoramica al Piazzale?

Bussolin (Lega): “Ipotesi surreale”. SPC: “Firenze? Un parco giochi con sprezzo del ridicolo”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 settembre 2021 15:41
Per Natale la ruota panoramica al Piazzale?

“Lo scorso anno ci siamo preoccupati di verificare, con un accesso agli atti, i diversi progetti presentati per una ruota panoramica e attività di somministrazione su piazzale Michelangelo. Abbiamo quindi visto – proseguono i consiglieri di Sinistra Progetto comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – quali erano le logiche delle diverse proposte: intrattenimento e attività commerciali, per consumare cibo e bevute.

L’ennesima mercificazione di una parte importante del tessuto urbano, mentre la Giunta ci promette che è finita l’era della turistificazione intensa e priva di controllo.C’è sprezzo del ridicolo a volere un villaggio natalizio simile, funzionale a rendere ancora di più la nostra città un territorio esclusivamente al servizio del turismo, con la popolazione locale ridotta a una riserva umana resistente, da osservare con curiosità, come fossimo parte di attrazioni per cui pagare.Nel corso delle domande rivolte alla Giunta nel 2020 – concludono i consiglieri di Sinistra Progetto comune Palagi e Bundu – avevamo percepito imbarazzo nelle risposte date: ascolteremo quelle di lunedì prossimo in Consiglio comunale, anche per capire di quale cifra ci accontentiamo per svendere un’altra parte di città”.

“Trovo surreale – dichiara il Capogruppo della Lega a Palazzo Vecchio Federico Bussolin – ipotizzare una ruota panoramica al Piazzale, che sarebbe un “cazzotto in un occhio”. Piazza che nasce, ricordiamolo, per celebrare le opere di Michelangelo, non per diventare un luna park”.

“A questo – continua – si aggiunge la beffa di un Sindaco che un anno fa prometteva di rivoluzionare il tessuto fiorentino nel tentativo di renderlo meno “dipendente” dal turismo internazionale”.

“Ad oggi non sono arrivate proposte in tal senso dalla Giunta. Forse – conclude Bussolin – servirà loro un “giro di giostra” per schiarirsi le idee”.

In evidenza