Passerella dell'Isolotto intitolata ad Alexander Langer

La petizione lanciata da Leonardo Petri sottoscritta da oltre 500 cittadini firmatari. Sì della Giunta. SPC soddisfatta

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 luglio 2021 17:16
Passerella dell'Isolotto intitolata ad Alexander Langer

"E' motivo di grande soddisfazione il successo della petizione per l'intitolazione ad Alexander Langer del ponte ciclo-pedonale dell'Isolotto, sottoscritta da oltre 500 cittadini firmatari, e per il risultato ottenuto con la Delibera della Giunta Comunale n. 277/2021, con cui è stata approvata la nuova denominazione del ponte".

Parole di Leonardo Petri, presentatore della petizione.

"A 26 anni - 3 luglio 1995 - dalla scomparsa di Alex Langer, ecologista e uomo di pace, con uno strettissimo legame con Firenze, sua città di adozione, - prosegue Petri - il Comune lo ricorda con l'intestazione del ponte ciclo-pedonale dell'Isolotto, che unisce il Parco della Cascine al quartiere che ha accolto l'esperienza della Comunità dell'Isolotto, che Langer ha frequentato, e che tuttora ospita la Piccola Scuola di Pace "Gigi Ontanetti". Alex Langer è stato tra le principali personalità del movimento ecologista italiano, deputato ed europarlamentare, uno dei politici più importanti tra gli anni settanta e novanta, un costruttore di ponti tra comunità divise, e fra i primi in Italia a parlare della necessità della "conversione ecologica", quando pochissimi osavano persino pensarlo.

Dopo oltre sette mesi da una prima petizione popolare e dalla successiva approvazione in Commissione Cultura di una specifica mozione (la n. 1241/2020) la situazione si è sbloccata in pochi giorni con la promozione e il successo della nuova petizione e con la Delibera n. 277/2021 approvata dalla Giunta Comunale. Un ringraziamento particolare va agli oltre 500 firmatari, tra i quali anche amici e parenti di Langer, ex parlamentari ed ex consiglieri comunali e regionali, e alle consigliere e ai consiglieri comunali del PD, Sinistra Progetto Comune e Lista Nardella, che hanno proposto e sottoscritto la mozione n. 1241/2020, con la quale si chiedeva di intitolare a Langer un luogo simbolico, possibilmente il ponte ciclo-pedonale dell'Isolotto", conclude Petri.

Queste, al riguardo, le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune:

"Quando c'è volontà politica le soluzioni si trovano: lo diciamo senza polemica, anzi, con soddisfazione.Abbiamo infatti visto la delibera con cui la Giunta ha già deciso il 22 giugno 2021 di accogliere l'indicazione data da una mozione ancora non votata dal Consiglio comunale, ma già discussa in commissione, dove il nostro gruppo ha condiviso e sottoscritto il testo proposto dal gruppo del Partito Democratico. Si tratta dell'intitolazione ad Alexander Langer della Passerella dell'Isolotto, che risponde a raccolte firme lanciate in questi mesi, con centinaia di sottoscrizioni raccolte nel giro di pochi giorni.Si tratta di un protagonista della vita politica europea, che ha attraversato la nuova sinistra e l'ecologismo del nostro paese, lasciando un segno profondo nella nostra città.

Sabato i gruppi consiliari avevano ricevuto la richiesta della cittadinanza di agire come Consiglio comunale durante la seduta di oggi, a pochi giorni dall'anniversario della morte: di fatto siamo stati anticipati, come ha confermato la Giunta rispondendo al Partito Democratico durante una domanda di attualità fatta oggi.Prendiamo atto, anche perché la maggioranza si è mossa anche a seguito di interlocuzioni avute in questi giorni. L'ideale sarebbe stato vedere la mozione approvata e poi "applicata", ma non osiamo lamentarci.

Anzi, pensiamo che sia un precedente importante: se si vuole, le cose si possono fare".

In evidenza