Pari e patta tra Empoli e Sampdoria. Quagliarella e Laurini in gol, il suo primo gol in serie A .

Il grande carattere dell’Empoli e la voglia di vincere della Sampdoria, forse i veri protagonisti della gara.

Franca
Franca Ciari
12 marzo 2016 23:55
Pari e patta tra Empoli e Sampdoria. Quagliarella e Laurini in gol, il suo primo gol in serie A .

L’Empoli interrompe la serie delle quattro sconfitte consecutive tesaurizzando un punto, anche se non vince da dieci giornate. Al Carlo Castellani di Empoli la gara si chiude sul risultato di 1 – 1 le cui caratteristiche salienti sono: per i padroni di casa il merito di aver saputo reagire con carattere al gol di Quagliarella, mentre per gli ospiti quello di aver prodotto un avvio di ripresa molto positivo, soprattutto per aver evidenziato una gran voglia di vincere ed ottenere la terza vittoria consecutiva, dopo quelle su Frosinone e Verona. Ma l’Empoli non poteva restare a guardare, forse è stata anche troppo a digiuno di risultati positivi per continuare a percorrere la strada che conduce alla possibilità di mantenere la categoria, che è quello che più conta. Un punto per continuare a sperare vista la difficoltà dell’Empoli nel farli nel girone di ritorno.

In avvio di gara la Sampdoria mette in mostra tutte le sue difficoltà, in particolar modo sulla sinistra dove Saponara e Croce danno molti problemi a De Silvestri e Cassani. Al 13’ arriva il gol per l’Empoli che, però , viene annullato per fuorigioco di Pucciarelli. Ma è al 20’ che l’Empoli fallisce la sua grande occasione per portarsi in vantaggio, ed il pericolo viene sempre dalla fascia sinistra dove Saponara con abilità riesce a servire al centro Maccarone che incredibilmente spara il pallone in tribuna.

E dopo 3 minuti Pucciarelli, approfittando di un’uscita non appropriata di Viviano, fa partire un tiro da 25 metri colpendo il palo, a porta ormai vuota. L’Empoli, nonostante le corse sfrenate dei suoi, le occasioni mancate, quelle fallite subisce le efficaci ripartenze blucerchiate tanto che, nel finale di gara, ne approfitta la volpe Quagliarella che, ricevuto un ottimo assist da Cassano, riesce a girarsi, beffando Costa, ed a trovare l’angolino grazie ad una deviazione di Laurini.

Nella ripresa si entra nel vivo della gara dove spiccano tutte le qualità dei vari giocatori talentuosi in campo, probabilmente oggetto di attenzioni di Rocca, osservatore del c.t. Conte, in tribuna al Castellani. Ma in questa fase è l’Empoli ad imporsi, tanto che al 30’ va molto vicina al pareggio con Mchedlidze che sfiora il palo su cross di Pucciarelli, risultato di un’azione insistita sulla fascia destra. Ma l’Empoli non demorde, forse vuole regalare qualcosa al suo pubblico che non smette mai di incitarlo, sempre allo steso modo e con la stessa passione e forse il gol era nell’aria. Al 36’, su spiovente di Mario Rui, Laurini salta più in alto di tutti, come faceva l’anno scorso sia Tonelli, sia Rugani, sia Barba, e riesce a trovare il gol, il suo primo gol in serie A e con la maglia dell’Empoli che fa esultare, come una liberazione, quei tifosi empolesi, pochi a paragone di altre tifoserie, ma che nei lori occhi non vedono altro che azzurro.

PRIMO TEMPO 0–1 MARCATORI Quagliarella (S) al 42’ p.t.; Laurini (E) al 36’ s.t. EMPOLI (4-3-1-2)Skorupski; Laurini, Ariaudo (dal 16’ s.t. Bittante), Costa, Mario Rui; Zielinski, Paredes (dal 33’ s.t. Livaja), Croce; Saponara; Maccarone (dall’11’ s.t. Mchedlidze), Pucciarelli. PANCHINAPugliesi, Pelagotti, Zambelli, Camporese, Maiello, Diousse, Krunic, Buchel, Piu. ALLENATOREGiampaolo. ESPULSI nessuno. AMMONITI Mario Rui gioco falloso.

SAMPDORIA (3-4-2-1)Viviano; Cassani, Ranocchia, Moisander; De Silvestri, Fernando, Soriano, Dodò (dal 33’ s.t. Christodoulopoulos); Alvarez, Cassano (dal 20’ s.t. Correa); Quagliarella (dal 45’ s.t. Barreto). PANCHINA Puggioni, Brignoli, Pereira, Diakitè, Silvestre, Krsticic, Ivan, Rodriguez, Muriel. ALLENATOREMontella. ESPULSI nessuno. AMMONITI De Silvestri, Costa e Alvarez per gioco falloso. ARBITRO Fabbri di Ravenna. NOTE spettatori paganti 1.566, incasso di 11.785 euro, abbonati 6.201, quota di 40.135,83 euro. Tiri in porta 2-2. Tiri fuori 3-3. In fuorigioco 1-2. Angoli 4–2 per l’Empoli. Recuperi p.t. 0, s.t. 4’.

In evidenza