Paolo Fresu a Santa Maria Novella (ingresso gratis)

Evento speciale giovedì 21 aprile grazie a Opera e frati domenicani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 aprile 2022 10:54
Paolo Fresu a Santa Maria Novella (ingresso gratis)
ph Roberto Cifarelli

L’Opera per santa Maria Novella insieme alla comunità dei frati domenicani fiorentini offrirà all’assemblea dei superiori provinciali europei nella sera del 21 aprile alle ore 21 un concerto del grande trombettista Jazz Paolo Fresu con il quartetto d’archi Alborada.

Paolo Fresu - tromba, flicorno, effetti; Quartetto Alborada: Anton Berovski - violino; Sonia Peana - violino; Nicola Ciricugno - viola; Piero Salvatori - violoncello

Il programma musicale è ispirato a temi di autori contemporanei che hanno operato trascrizioni di musica tradizionalmente religiosa come quelle del “Miserere” e del “Credo” nonché, tra gli altri, a opere di Claudio Monteverdi. Unite a ciò, ci saranno anche alcune composizioni originali di Paolo Fresu, non nuovo nel proporre percorsi musicali all’interno di Chiese e Basiliche.

L'intento di tale concerto è quello di evidenziare un cammino musicale, in armonia con il luogo di culto, che si snoda lungo l’asse di avventure sonore classiche in rivisitazione moderna con la finalità di elevare lo Spirito alla contemplazione della bellezza del luogo.

Il concerto è gratuito e aperto alla pubblico, senza prenotazione sino ad esaurimento posti.

Il concerto inizierà alle ore 21.00 con Ingresso consentito nella basilica di santa Maria Novella a partire dalle 20.15.

In evidenza