Paolo Coccheri sarà sepolto tra i Grandi di Firenze

Oggi il suggestivo funerale del fondatore delle Ronde della Carità, domani la tumulazione alle Porte Sante

Antonio
Antonio Patruno
05 agosto 2021 18:34
Paolo Coccheri sarà sepolto tra i Grandi di Firenze

Paolo Coccheri sarà sepolto nel cimitero delle Porte Sante, sotto la basilica di San Miniato tra i Grandi di Firenze. 

Una vita per gli altri, quella di Coccheri, in particolare per gli "ultimi" che le associazioni di volontariato da lui fondate, tra cui Ronde della Carità e City Angels, aiutavano concretamente a tutte le ore della giornata. E non è un caso che oggi pomeriggio durante il funerale il parroco del Cestello, il sacerdote polacco Wieslaw Olfier, abbia scelto come Vangelo il brano di Matteo sulle Beatitudini.

La chiesa era gremita, sempre tenendo conto del dovuto distanziamento per le norme da Covid, e spiccavano le maglie bianche con la scritta celeste degli Angeli della Città. Testimonianze di gratitudine a Coccheri anche da Napoli e San Miniato Basso, e come canto di accompagnamento è stato scelto l'Inno dei Barboni di Miracolo a Milano mentre la preghiera di San Procolo è echeggiata in tutta la sua intensità spirituale. Suggestive le note di violino di una giovane musicista, tra le arie una mirabile Ave Maria.

Approfondimenti

A dire messa con il parroco alcuni sacerdoti che avevano un rapporto speciale con Paolo Coccheri, che - tra l'altro - si era convertito al Cristianesimo in età matura.

L'annuncio che Coccheri sarà sepolto alle Porte Sante è stato dato al Cestello dagli assessori Sara Funaro e Alessandro Martini, presente anche il consigliere comunale Stefano Di Puccio che con Coccheri aveva un'amicizia speciale. "Negli ultimi tempi il mio ristorante era diventato la sua casa - ha raccontato tra l'altro - lui in qualche modo mi aveva scelto e io sono molto orgoglioso di questo. Proseguiremo la sua attività, non ci sarebbe neanche bisogno di dirlo...".

Funaro, con la fascia tricolore, portando il saluto del sindaco e di tutta la città di Firenze ha ricordato che conosceva Coccheri ben prima dell'inizio della sua attività amministrativa. Una città, Firenze, che tradizionalmente mette gli ultimi al primo posto.

Una messa lunga, circa un'ora e mezza ma trascorsa con leggerezza come, forse, lo stesso Paolo Coccheri avrebbe voluto.

Attaccati alla bara di Coccheri, alcuni palloncini della sua grande amica Caterina Bellandi di Milano 25 il taxi che aiuta i bambini malati.

La cerimonia di sepoltura di questo vero e proprio "Angelo di Firenze" alle Porte Sante avrà luogo domattina venerdì 6 agosto alle ore 10,30.

Foto gallery
In evidenza