Palla Pillotta 2019: vincono i Gialli per 4 cacce e 1/2 a 3 e 1/2 sui Blu

Edizione partecipata e combattuta, con una sfida decisa solo negli ultimi minuti

Nicola
Nicola Novelli
07 luglio 2019 23:32
Palla Pillotta 2019: vincono i Gialli per 4 cacce e 1/2 a 3 e 1/2 sui Blu

Migliaia di persone stasera al Campo sportivo "Guidi" per assistere al Calcio storico del Galluzzo, la Palla Pillotta, che vede l'antico quartiere fiorentino, un tempo municipio, diviso in due squadre, i Gialli del lato nord dell'abitato, i Blu del lato meridionale.

Stasera i Gialli sono tornati alla vittoria che mancava alla squadra dal 2012. Si sono imposti per 4 cacce e 1/2 a 3 1/2, al termine di una partita molto combattuta, decisa soltanto dall'ultima caccia, quando si pensava ormai di andare al tempo supplementare. I Blu avevano saputo condurre il gioco per buona parte della sfida, anche grazie ad alcuni errori gialli in fase offensiva, arginati dalla difesa blu. Poi un testa a testa in parità, con una mezza caccia errata per compagine. Fino all'azione decisiva dei Gialli, avvantaggiati dall'uscita di ben tre calcianti blu per infortunio.

Perché la partita di stasera è stata particolarmente combattuta anche sul piano fisico, pur non essendo consentito al Galluzzo "l'uno contro uno" che caratterizza invece il Calcio storico fiorentino. La Palla Pillotta è così un gioco meno violento, ma più veloce, fra l'altro perché giocato su un campo in erba sintetica. Che vede muovere i primi passi a quei calcianti più promettenti, che magari un domani calcheranno le più illustri scene del Calcio fiorentino. Come accade ogni anno, dal 1975.

Foto gallery
In evidenza