Palio dell’atletica fiorentina: prima tappa martedì 9 maggio

In via del Filarete scendono in pista gli studenti delle scuole secondarie di primo grado

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 maggio 2023 10:10
Palio dell’atletica fiorentina: prima tappa martedì 9 maggio

In attesa delle stelle mondiali che il 2 giugno, allo stadio Ridolfi, saranno protagoniste al 'Golden Gala Pietro Mennea', scendono in pista gli studenti delle scuole secondarie di primo grado con il 'Palio dell'atletica fiorentina', un'iniziativa organizzata da Fidal toscana, Comune di Firenze, Città Metropolitana e Ufficio Scolastico provinciale in collaborazione con Atletica Firenze Marathon, Assi Giglio Rosso e Prosport Firenze.

Nella mattinata del 9 maggio il campo sportivo Bruno Betti, in via del Filarete, si animerà con la prima delle tre tappe del Palio (le altre l’11 maggio allo stadio Ridolfi e il 16 maggio al campo Assi Giglio Rosso), la cui finalissima si svolgerà proprio il 2 giugno come apertura all'evento che è parte del circuito Wanda Diamond League. A partire dalle 9 gli studenti si sfideranno in una staffetta mista maschi/femmine 12x200 metri.

"Il Comune di Firenze è soddisfatto di potersi mettere a disposizione dell'attività promozionale - ha dichiarato l'assessore allo sport Cosimo Guccione - perchè lo sport diventi sempre più momento di crescita e formazione per i nostri studenti. L'arrivo di tanti campioni per il meeting del 2 giugno - ha aggiunto l'assessore Guccione - è soprattutto un potente strumento per la promozione dello sport giovanile, nelle scuole e negli impianti pubblici dove lavorano le nostre società di base. Per tante bambine e bambini sarà sicuramente stimolante vedere dal vivo atleti che gareggeranno da protagonisti ai prossimi campionati del mondo ma anche avere l'opportunità, grazie alle società del territorio con le quali abbiamo organizzato questa iniziativa, di vivere in prima persona le emozioni dell’atletica leggera”. 

In evidenza