Ostello sulla via Francigena, cercasi gestore giovane e dinamico

Fino al 1 marzo è possibile presentare proposte per la struttura ricettiva

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 febbraio 2015 17:40
Ostello sulla via Francigena, cercasi gestore giovane e dinamico

Il Comune di Castelfiorentino ha emanato un avviso esplorativo per poter eventualmente procedere all’affidamento in gestione, in modo da restituire all’Empolese Valdelsa una struttura ricettiva essenziale per il turismo giovanile, religioso, scolastico e sportivo. L’indagine esplorativa è stata pubblicata pochi giorni fa e c’è tempo fino al 1° marzo per presentare delle proposte.

Possono partecipare all’indagine gli imprenditori, le associazioni onlus, e anche persone fisiche che non hanno ancora acquisito la Partita Iva (necessaria nel caso si dovesse procedere all’affidamento in un secondo momento).

Le soluzioni tecnico-progettuali dovranno avere come principali finalità la valorizzazione dell’attività ricettiva dell’Ostello e la programmazione dell’attività di gestione del bar-ristorante. Si ricorda, infatti, che l’Ostello – struttura ricettiva con 84 posti letto - dispone anche di un bar-ristorante aperto a tutti (coloro che utilizzano la struttura per il pernottamento e i non alloggiati).

Oltre a rappresentare un luogo di sosta per il turismo escursionistico, e in modo particolare per coloro che percorrono la “Via Francigena”, l’Ostello è una struttura naturalmente orientata al turismo giovanile, e pertanto si richiede che le proposte siano adeguate a stimolare l’interesse nei potenziali destinatari, “proiettando la gestione in una dimensione europeista, creando un ambiente dove è favorito il dialogo e lo scambio interculturale”. Un’analoga attenzione dovrà essere prestata al turismo scolastico e sportivo, tenuto conto della ubicazione dell’Ostello (a pochi passi dalle principali scuole e strutture sportive del territorio comunale). Quanto all’attività di bar ristorante, la programmazione dovrà tenere conto delle esigenze dell’ospitalità, nonché incentivare la degustazione dei prodotti locali.

“Con questo avviso – sottolinea l’Assessore al Turismo, Adonella Cinci – intendiamo invitare tutti i soggetti interessati a formulare una proposta progettuale, adeguata e compatibile con le finalità di turismo sociale e culturale che sono proprie della struttura, con un’attenzione ai giovani (dati i costi contenuti del pernottamento) e ai pellegrini che ogni anno si incamminano lungo la via Francigena, un percorso su cui ci stiamo impegnando a fondo per promuovere il nostro territorio. La riapertura dell’Ostello è funzionale all’incremento del turismo sportivo, per via della sua vicinanza agli impianti e alla possibilità di organizzare campi estivi con le società, e presenta ampie potenzialità di crescita sul versante del turismo scolastico, grazie alla recente attivazione del nuovo indirizzo Agrario e alla presenza ormai collaudata dell’Alberghiero, che offrono la possibilità di sperimentare virtuose singergie con il turismo enogastronomico”.

“Come Amministrazione Comunale – conclude Cinci – siamo pronti a partire. Adesso aspettiamo la risposta da parte dei privati”.

Le “forme” e le “modalità” per la presentazione delle “proposte/soluzioni” tecnico-gestionali e di riqualificazione/valorizzazione dell’immobile sono rimesse alla libera scelta dei proponenti (layout, book, relazioni scritte, presentazioni verbali, video, slides, ecc…). La “proposta elaborata” dovrà essere illustrata al Sindaco oppure all’Assessore al Turismo e al Responsabile del Servizio Assetto del Territorio entro il 1° marzo. In base alle proposte pervenute, l’Amministrazione Comunale si riserva di adottare il percorso decisionale che reputerà più opportuno.

Le richieste di appuntamento devono essere inoltrate alla mailc.toni@comune.castelfiorentino.fi.it. Ad esse sarà data risposta entro il secondo giorno lavorativo dal ricevimento. Allo stesso indirizzo è possibile scrivere per avere ulteriori informazioni e chiarimenti in merito al presente avviso, che è consultabile e scaricabile dal sito del Comune di Castelfiorentino (www.comune.castelfiorentino.fi.it) sezione “bandi e concorsi”.

In evidenza