Ospiti illustri alla Casa dei Libri

Dario Franceschini, Dario Nardella e Salvatore Nastasi in visita alla casa museo e alla biblioteca di Giovanni Spadolini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 Aprile 2025 18:27
Ospiti illustri alla Casa dei Libri

Firenze, 11 aprile 2025 - In occasione del centenario della nascita del noto statista fiorentino, l’ex ministro della Cultura Dario Franceschini, il parlamentare europeo già sindaco di Firenze Dario Nardella e l’attuale presidente di SIAE Salvatore Nastasi, hanno visitato questa mattina la “Casa dei Libri” di Giovanni Spadolini, che fu fondatore del Ministero per i Beni Culturali 50 anni fa, e la Biblioteca della Fondazione che porta il suo nome dove è allestita la mostra dedicata alla figura di Spadolini storico e giornalista e che ne custodisce l’eredità culturale e spirituale sulla collina del Pian dei Giullari. A fare da Cicerone, naturalmente Cosimo Ceccuti. 

"Erano anni che sognavo di vedere questo luogo mitico – è stato il commento di Franceschini -, una specie di tempio laico della storia dei libri che mettono in luce l’impegno giornalistico, politico e storico di Giovanni Spadolini. Penso che, almeno una volta nel corso del proprio percorso scolastico, gli studenti del nostro Paese dovrebbero venire a visitare questi ambienti, che parlano più di mille discorsi." "Tornare alla Casa dei libri di Giovanni Spadolini – sono state le parole di Nardella - è sempre una grande emozione e un grande privilegio.

Oggi lo è stato ancor di più, per il piacere di accompagnare l’amico Dario Franceschini che, come Spadolini, è stato uno straordinario ministro della Cultura. Mi auguro che questo luogo continui sempre ad essere vissuto da giovani, studenti, politici, intellettuali e artisti, esattamente come voleva Spadolini". "Giovanni Spadolini è stato anche un grandissimo autore italiano – ha spiegato Nastasi - e la SIAE ha intenzione, in occasione del centenario della sua nascita, di sostenere alcune attività della sua Fondazione per ricordare questo insigne uomo della cultura italiana".

In evidenza