Olimpiadi 2024: Renzi candida l'Italia, gare anche a Firenze

Roma, Firenze, Napoli e la Sardegna ospiteranno alcune competizioni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 dicembre 2014 12:51
Olimpiadi 2024: Renzi candida l'Italia, gare anche a Firenze

"Ci candidiamo per vincere - ha detto il Premier Matteo Renzi annunciando la candidatura - può succedere di perdere, ma abbiamo tutte le condizioni per vincere". Giovanni Malagò guiderà il Comitato promotore all'opera già da gennaio. "Trasparenza" è la parola d'ordine sui lavori preparatori mentre Malagò punta sul rapporto di amicizia con il presidente del Consiglio che renderà le cose "diverse rispetto al passato".Il CIO si esprimerà nel 2017 decretando l'assegnazione ufficiale.Roma si prepara dunque alla corsa olimpica per ospitare in Italia i Giochi del 2024, Ignazio Marino si è detto entusiasta della sfida.

Anche Firenze sarebbe coinvolta "nei modi che deciderà l'organizzazione" ma il capoluogo toscano potrebbe ospitare le gare del Volley, già approdato all'ombra della Cupola toscana.“La candidatura dell’Italia alle Olimpiadi del 2024 con Firenze accanto a Roma, Napoli e alla Sardegna sarà ancora più forte perché la nostra città ha una grande attrazione verso l’opinione pubblica internazionale e ha dimostrato, come abbiamo fatto lo scorso anno, di organizzare bene eventi, penso ai Mondiali di ciclismo o ad altri appuntamenti che si sono tenuti di recente, come ad esempio i Mondiali di pattinaggio o la World league di pallanuoto” lo ha detto il sindaco Dario Nardella, commentando la notizia della candidatura di Roma e dell’Italia alle Olimpiadi del 2024.

“Vorrei ringraziare di cuore il presidente del Consiglio Renzi e il presidente del Coni Malagò - ha aggiunto Nardella - perché hanno puntato sul valore della squadra e sulla capacità dell’Italia di fare sistema. Li vorrei ringraziare anche per aver creduto nel ruolo di Firenze ma, soprattutto, per aver lanciato questa candidatura di tutta l’Italia con coraggio e determinazione perché può essere un elemento di scommessa e di energia per il futuro, che può liberare anche nuove risorse. Per Firenze è una bella occasione, una sfida da giocare fino in fondo.

È un grande riconoscimento del ruolo della nostra città che ha un’immagine internazionale di assoluta qualità”.“Quella delle Olimpiadi potrebbe essere anche un’ottima occasione per dare allo stadio Franchi, una volta che avremo il nuovo stadio di calcio, una missione appropriata che possa valorizzare la vecchia struttura di Campo di Marte - ha spiegato il sindaco -. Ma non solo, aggiungo anche che può essere una straordinaria occasione per valorizzare tutta l’area metropolitana fiorentina e per mettere a punto un piano concreto, operativo, di riqualificazione delle infrastrutture sportive che abbiamo su questo territorio”.“Confido molto nel successo di questa candidatura - ha concluso il sindaco Nardella -.

Firenze sarà al fianco degli organizzatori, del Coni e del Governo, per organizzare al meglio il piano di candidatura e mettere a disposizione le migliori strutture e la migliore esperienza che ha accumulato e che ha a disposizione”

In evidenza