Oggi pomeriggio l’iniziativa del centrosinistra Viviamo le Cascine!

La candidata di coalizione Sara Funaro con un migliaio di partecipanti. Le proposte per la rigenerazione del Parco

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 maggio 2024 23:35
Oggi pomeriggio l’iniziativa del centrosinistra Viviamo le Cascine!

Firenze, 18 maggio– Sara Funaro, candidata sindaca del centrosinistra, oggi pomeriggio ha partecipato al piazzale Vittorio Veneto a “Viviamo le Cascine!”, passeggiata di tutte le anime della coalizione di centrosinistra fino al prato del Quercione.

E’ il parco più esteso in lunghezza della Toscana, quello immaginato dal candidato sindaco Eike Schmidt e presentato questa mattina alle Pavoniere, insieme al capolista della lista civica al Comune di Firenze Paolo Bambagioni, nell’ambito dell’incontro “Torniamo alle Cascine”: da Firenze a Signa, fino a Montelupo ed Empoli in bici attraverso il verde. La rinascita del più grande e discusso parco cittadino parte dalla sicurezza.

“Prima di tutto attraverso una migliore illuminazione, la videosorveglianza, la video-analisi utilizzando software di intelligenza artificiale – ha dichiarato Schmidt - ma anche la presenza delle forze dell’ordine, in collaborazione con la prefettura e la questura, un presidio permanente e con operazioni multiforze. Non pensiamo a recintare l’intero parco, questo non sarebbe utile, ma ci sono alcune parti che potrebbero essere protette da recinzioni o barriere botaniche e maggiormente controllate soprattutto nelle ore notturne Ma questo è solo la metà del programma per risolvere il problema delle Cascine.

L’altra metà consiste nel rendere le Cascine vive, sul modello del Parco dei Renai fondato appunto da Paolo Bambagioni alcuni anni fa a Signa, in collaborazione con altri enti, tra Comuni, Autorità di Bacino e la fondamentale Città Metropolitana”. Un parco più vivo e vivace e quindi più sicuro: questa la convinzione che sta alla base di un progetto che ha l’ambizione di superare i confini geografici.

“Anche qui alle Cascine vorremmo sviluppare questo tipo di parco – ha aggiunto Schmidt - per offrire attività e strutture sportive, culturali, musicali, teatrali e oltre. Il progetto è quello di unire questi due enormi nuclei verdi già esistenti per creare un grande parco della Toscana, di attrazione anche turistica, oltre che di fondamentale importanza per la salute dei cittadini, attraverso una vera pista ciclabile, punti di ristoro lungo il percorso, spazi ricreativi che permettano alle persone di esplorare e conoscere veramente il territorio, oltre i confini comunali, superando i campanilismi”, ha aggiunto Schmidt portando come riferimento il Parco dei Renai.

“Un ottimo modello per i costi contenuti e il coinvolgimento dei privati per la gestione delle attività commerciali al suo interno, che ci auguriamo possano essere anche alla Cascine estremamente variegate. Infine auspichiamo che il Maggio Musicale Fiorentino possa far parte di questo proponendo spettacoli di danza, lirica, musica sinfonica così come succede per esempio a New York così come nei parchi londinesi”, ha concluso Schmidt.

“Questo è il nostro vero scudo verde”. Lo ha detto Paolo Bambagioni, candidato capolista della Lista Schmidt, nel corso dell’incontro con Eike Schmidt alle Pavoniere dal titolo “Torniamo alle Cascine. Il nostro parco”. La proposta presentata dal capolista della civica di fronte a una platea attenta e partecipe prevede: l’apertura h24 del parco con accessi controllati, l’istituzione di un presidio interforze e soprattutto la costituzione di una società per azioni che garantisca manutenzione regolare del Parco senza ulteriori spese per il Comune, l’introduzione di un trenino elettrico che renda il parco fruibile per i turisti così da ridurre la pressione dei flussi turistici sul solo centro.

L’obiettivo è poi la costruzione di un “Parco dell’Arno”, unendo il Parco delle Cascine con quello dei Renai, realizzato proprio da Bambagioni sindaco di Signa, arrivando fino a Montelupo. “Bisogna introdurre una gestione manageriale – ha spiegato Bambagioni – con un chiaro indirizzo da parte del Comune: Eike Schmidt, che ha dimostrato di saper coniugare cultura e crescita, è la persona più indicata per farlo”. “È chiaro a tutti – conclude Bambagioni – che il Parco è in condizioni di degrado e non basta certo una ripulita occasionale, occorre un intervento profondo e organico che però non comporti ulteriori spese ma si autofinanzi”.

Una corsa insieme al candidato. Per fare sport, allenarsi nei parchi della città e lungo l'Arno e nel frattempo parlare di futuro, idee e progetti per la Firenze di domani. È l'iniziativa lanciata da Francesco Casini, sindaco uscente di Bagno a Ripoli e candidato al Consiglio comunale di Firenze come capolista per “Al Centro con Stefania Saccardi”.

"Le Cascine vivono un degrado che negli ultimi anni si è accentuato. Abbiamo visto in piena mattinata, a mezzogiorno, persone con siringhe in mano che si drogano in un orario in cui in un parco del genere dovrebbero starci le mamme con le carrozzelle dei bambini, come si fa nei parchi normali. Sono il simbolo del fallimento dell'amministrazione comunale a guida Pd". Le parole del capogruppo di Forza Italia al Senato, Maurizio Gasparri, esprimono la posizione del partito sul grande parco cittadino lasciato nell'incuria. Gasparri ha preso parte venerdì a una passeggiata per la legalità e il decorso, accompagnato dal coordinatore toscano degli azzurri, Marco Stella, dalla coordinatrice comunale, Mariagrazia Internò, dal sindaco di Arezzo e candidato alle Europee, Alessandro Ghinelli, e altri esponenti del partito fiorentino e regionale.

"Purtroppo ha aggiunto Gasparri - questo è l'emblema di un abbandono totale di una sinistra che ha una grande prosopopea e che aveva anche il sindaco uscente. La situazione è molto grave e allarmante. Questo degrado è molto peggio di quello che immaginassi, sia per l'abbandono fisico dei luoghi, non c'è nemmeno lo sfalcio dell'erba, transenne buttate di qua e di là, sia per un'attività di consumo e spaccio di droga alla luce del sole. Tutto questo ci fa riflettere sul fatto che non è vero che in Italia siamo troppo cattivi, come dice la sinistra, ma c'è troppa tolleranza. Abbiamo un pacchetto sicurezza per tutelare di più le forze di polizia e che Forza Italia sostiene con convinzione. Per noi la sicurezza è un tema prioritario".

"Il parco delle Cascine, il parco delle famiglie e dei fiorentini che Renzi prima e Nardella poi hanno assicurato di voler ripulire e bonificare per restituirlo alla città, è una cosa inguardabile, è degrado a cielo aperto - ha sottolineato Stella -. Lo spaccio, poi, si è esteso anche alle zone limitrofe. Servono provvedimenti emergenziali, noi abbiamo proposto di istituire un corpo di polizia locale dedicato al Parco. È un posto che deve tornare a essere vissuto, come luogo dello sport, ma per farlo vanno realizzati servizi adeguati come spogliatoi e docce. Prendiamo ad esempio altri parchi europei o americani, che vengono recintati, sorvegliati da un corpo di polizia ad hoc, dotati di servizi che permettono alle famiglie di fare pic-nic".

"E' emerso in modo innegabile il livello di degrado ed illegalità in cui è stato fatto sprofondare lo storico parco . Nonostante infatti la visita fosse nota e contasse la presenza di accompagnatori e addetti stampa, è stato possibile assistere al triste episodio di un tossicodipendente che si inoculava la droga incurante dei presenti. Il governo cittadino a trazione PD ha permesso che il grande parco mediceo, cuore verde della città e luogo ricreativo per tanti fiorentini, perdesse progressivamente la capacità di accogliere le famiglie in condizioni di sicurezza per lasciare il posto alla criminalità.

La mia proposta è di istituire un reparto della Polizia Municipale dedicato esclusivamente al controllo del vasto territorio delle Cascine per garantire il recupero della vivibilità e del decoro gravemente compromesso. Proposta che si sposa con quanto anticipato dal nostro candidato sindaco Eike Schmidt che sta pensando ad una società mista pubblico privato a cui affidare le iniziative per la rinascita del parco e la sua restituzione ai cittadini" dichiara il candidato Jacopo Bianchi (FI).

Il primo appuntamento è in programma domenica 19 maggio alle ore 8.45. Il ritrovo sarà in prossimità del teatro Cartiere Carrara: da lì lungo il fiume sarà percorso l'anello attraversando l'Arno per arrivare all’Anconella e all'Albereta. “Un'iniziativa all’insegna dello sport, una delle vocazioni della nostra città, e allo stesso tempo un confronto per pensare alla città, a come valorizzare il lungo fiume e i suoi parchi. Tutti i cittadini, podisti e non, sono invitati”, dice Casini.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza