Oggi la Radio compie 100 anni

Ieri gli anni di Radio Firenze sono stati ricordati in un convegno organizzato alla Sede regionale Rai

Nicola
Nicola Novelli
06 ottobre 2024 09:05
Oggi la Radio compie 100 anni

Un secolo di parole e note iniziato con un annuncio di Ines Viviani Donarelli il 6 ottobre 1924 negli studi dell'Uri, poi Eiar. Ieri gli anni di Radio Firenze, dai programmi giornalistici durante la Secondo guerra mondiale ai giorni dell'alluvione del 1966 sono stati ricordati in un convegno organizzato alla Sede regionale Rai di Firenze dalla Fondazione Ordine dei giornalisti della Toscana, in collaborazione con l'Accademia della Crusca.

Nello storico studio C dell'edificio Rai in largo De Gasperi si è parlato dei i momenti più significativi della radio a Firenze, dall'originaria sede Rai di via Cerretani, nel palazzo delle 100 finestre, al trasferimento sul lungarno. Un viaggio attraverso il tempo, un racconto che risuona di nostalgia, senza dimenticare il progresso e i cambiamenti degli ultimi anni sino all'avvento del digitale e alla distribuzione online.

Approfondimenti

Intanto alla Biblioteca nazionale centrale di Firenze, per l’occasione, un ricco programma di attività ed eventi speciali collegati alla mostra Quando il mondo era la radio. Un secolo di storia nei libri e nelle riviste, visitabile in Sala Dante fino all’11 gennaio 2025.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza