Offerte contro la crisi, l'aperitivo a metà prezzo

Sempre di più le offerte per andare incontro alla clientela

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 maggio 2014 14:15
Offerte contro la crisi, l'aperitivo a metà prezzo

Dopo il pane del giorno prima offerto dai fornai, che da manzoniana memoria decretano la carestia ed il benestare del popolo, fino ai cestini dei prodotti in scadenza nella media e grande distribuzione. La crisi si vede nelle borse della spesa.

Anche i Bar provano a combattere la crisi ed offrono aperitivi a metà prezzo mettendo a disposizione dei clienti i prodotti che non sono stati venduti nell'arco della giornata."Si tratta di prodotti già pronti - ci spiega una commerciante - dai cornetti della colazione, alle pizze per pranzo, fino ai panini della merenda. Alle 19,00 quello che c'è c'è ed è tutto a metà prezzo". "Sono prodotti che altrimenti finiscono a casa per la cena dei titolari - sorride il barista - ma soprattutto è merce che andrebbe perduta perché ogni giorno la riprepariamo in cucina". Non sempre l'iniziativa funziona, è capitato infatti che la clientela si sia modificata in base all'offerta ed abbia iniziato a guardare con interesse al risparmio tralasciando il prezzo pieno: un esempio? I clienti dei fornai hanno iniziato a chiedere solo il pane del giorno prima. "Dipende da cosa offri e soprattutto il rapporto che instauri con la clientela - sottolinea il titolare di un bar - perché ogni fase della giornata ha i suoi prodotti ed i suoi consumi, in questo caso si tratta di una semplice offerta che viene incontro alla clientela, ma anche a noi".Una iniziativa socialmente utile, ma anche promozionale che inevitabilmente ricade sulle sorti dell'attività.Scontrini esorbitanti, invece, da decine di euro per una pasta, un thé od un caffé continueranno, si spera, a decretare la inesorabile chiusura di attività che non offrono una immagine promozionale non solo per se stesse, ma per l'intera comunità.

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